Scuola media San Giovanni Baiano: demolita una parte, stessa ipotesi anche per la palestra | Foto

Scuola media San Giovanni Baiano: demolita una parte, stessa ipotesi anche per la palestra | Foto

Sara Fratepietro

Scuola media San Giovanni Baiano: demolita una parte, stessa ipotesi anche per la palestra | Foto

Sab, 23/07/2022 - 00:05

Condividi su:


In corso i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, le demolizioni parziali non allungano tempi né aumentano costi

Demolita “a sorpresa” una parte della scuola media “Leonardi” di San Giovanni di Baiano ed ora si valuta di abbattere anche la palestra. I lavori in corso alla secondaria di primo grado nella popolosa frazione di Spoleto sono iniziati da mesi, finalizzati all’adeguamento sismico ed all’efficientamento energetico. Ma nelle ultime settimane le ruspe hanno abbattuto uno dei corpi di fabbrica, quello più a ridosso del negozio “Pensa”.

Una demolizione che ha sorpreso molti e di cui non si era mai parlato finora – ufficialmente si trattava soltanto di un rinforzo strutturale e di interventi in fondazione – ma che in realtà, come spiegano dal Comune di Spoleto, era tra le ipotesi progettuali già previste in origine.

Gli interventi di adeguamento della struttura esistente, come sta avvenendo per il corpo centrale del fabbricato, avrebbero comportato la realizzazioni di spazi poi inutilizzabili. In questo modo, invece, con la ricostruzione ex novo, sarà possibile una ottimizzazione degli spazi e la realizzazione di un’aula magna e di laboratori.

La palestra della scuola media, che potrebbe essere demolita
L’area demolita nei giorni scorsi
Il corpo centrale della scuola
Lo stato attuale della scuola media di San Giovanni di Baiano
Il retro dell’istituto

La demolizione di questa area potrebbe però non essere l’unica. Al vaglio dei tecnici c’è infatti anche l’ipotesi di fare altrettanto con la palestra, situata nel versante opposto, dal lato dell’imbocco della “Tre Valli”.

Di sicuro la decisione di ricorrere a parziali abbattimenti non comporterà né un allungamento dei tempi previsti (circa 20 mesi), né dei costi, poco più di 3 milioni di euro. Ed al termine dei lavori gli studenti della scuola media di San Giovanni di Baiano potranno usufruire di una scuola completamente sicura, più rispettosa dell’ambiente ed efficiente energeticamente e al passo con i tempi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!