Categorie: Scuola & Università Spoleto

Scuola, la III C della Dante Alighieri si è aggiudicata il 2° posto nel concorso “Lo Stato siamo noi”

Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione del concorso “Lo Stato siamo noi” bandito dal Ministero per i beni e le attività culturali – Archivio di Stato di Perugia e dalla Provincia di Perugia presso la sala consiliare della Provincia di Perugia. La classe III C della sede centrale dell'Istituto Comprensivo “Della Genga – Alighieri” di Spoleto si è aggiudicata il secondo posto della graduatoria con l'elaborato “Il fenomeno del brigantaggio nel circondario di Spoleto nel decennio 1860-1870”, attraverso i fascicoli dei processi penali.

La ricerca è stata effettuata dai ragazzi con una serie di incontri settimanali da gennaio a marzo presso la sezione dell'Archivio di Stato di Spoleto, che hanno permesso loro di visionare e approfondire documenti relativi al periodo che va dal 1860 a tutto il decennio dopo l'Unità d'Italia. In particolare è stato sviluppato il tema del Brigantaggio nel territorio centro meridionale di pertinenza del Tribunale e della Corte d'Assise di Spoleto. Si tratta della parte dell'Umbria che interessa Spoleto, Foligno, Terni e la Valnerina dove bande di briganti armati o singoli banditi si resero responsabili di grassazioni e depredarono persone, paesi ed abitazioni.

La classe III C è composta da 26 alunni: Agostini Ferretti Chiara, Albagini Francesco, Balzamo Giovanni, Bassetti Filippo, Cencini Allegra, Cera Matteo, Coccetta Marco. Colangeli Andrea, Colarieti Lorenzo, Dainelli Martina, Fidali Kawtar, Fusconi Andrea, Giordani Francesco Ubrano, Lucidi Laura, Lucidi Lorenzo, Mala Xheladin, Marini Alessandro, Mazzoli Anna Barbara, Mennoli Anna, Montilla Eugenio, Morelli Francesca, Proia Francesco Saverio, Santoni Lorenzo, Scarabottini Maria Elena, Sciascio Laura, Ugolini Chiara. Le insegnanti coordinatrici: Prof.ssa Roberta Orazi, Prof.ssa Benita Urbani.