Categorie: Economia & Lavoro Scuola & Università Terni

Scuola e lavoro, giovani di Terni a confronto con le professioni

E’ terminato il progetto Botteghe Artigiane Young, che ha offerto a circa 250 studenti e giovani della città e dei comuni dell’ambito l’occasione di venire a contatto con il mondo dei mestieri artigiani, attraverso la sperimentazione pratica del lavoro nelle botteghe.
L’esperienza, promossa dall’Informagiovani del Comune di Terni si è giovata del finanziamento della Regione Umbria dedicato all’orientamento. Le attività, con il coordinamento del professor Enzo Ottaviani, hanno  coinvolto le scuole e gli insegnanti referenti del territorio ed anche i giovani che si trovano attualmente fuori dai canali di studio, formazione e lavoro. Il progetto è un percorso di orientamento tra le professioni artigiane messo in atto attraverso l’organizzazione di laboratori teorico-pratici quale strumento di conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, favorendo in modo particolare i rapporti interpersonali che nascono nell’ambiente di lavoro della bottega artigiana.
I giovani dopo una prima parte di orientamento collettivo al mondo del lavoro e delle professioni, hanno frequentato l’attività artigiana prescelta. Infine hanno avuto l’opportunità di misurare le proprie preferenze e abilità personali in ulteriori incontri di orientamento collettivo anche con l’aiuto di uno specifico software messo a disposizione dalla regione Umbria, che consente l’esplorazione delle caratteristiche essenziali di diverse centinaia di professioni a partire dall’analisi e valutazione dei propri interessi e aspettative verso il lavoro.
La caratteristica peculiare del progetto è stata la costante presenza di orientatori e tutor, che hanno organizzato le attività laboratoriali, facilitato e guidato il percorso (auto)conoscitivo e orientativo.
Le professioni più seguite sono state, tra le altre, quelle di estetica (acconciatura, viso, corpo…), riparazione (autocarrozzeria, impianti hi-fi car, elettrodomestici, telefonia, computer, radio, tv…), ristorazione  (gelateria, pasticceria, rosticceria…) e fotografia. Le attività aggiunte di recente sono state scuola dell’infanzia, confezione abbigliamento e la seguitissima agenzia viaggi.
Tutte queste esperienze hanno fatto sì che i ragazzi, in una delle tappe di snodo del loro percorso di crescita, trovassero l’opportunità di riflettere su sé stessi e sulla propria capacità di progettare il