Scuola "De Filis" Terni progetta eBook su Dante Alighieri - Tuttoggi.info

Scuola “De Filis” Terni progetta eBook su Dante Alighieri

Redazione

Scuola “De Filis” Terni progetta eBook su Dante Alighieri

Si tratta della classe 2°E dell'Istituto De Filis
Mer, 27/05/2015 - 12:20

Condividi su:


Realizzare un e-book utilizzando programmi open-source e creando una serie di risorse interattive: il progetto della classe 2°E dell’I.C. De Filis di Terni era ambizioso, ed ha interessato l’intero anno scolastico, che ha visto le ore laboratoriali d’informatica della Classe 2° impiegate per familiarizzare gli studenti all’utilizzo di diversi programmi, sia software che in piattaforme on-line, e infine realizzare un prodotto di alta qualità.

L’idea è stata quella di racchiudere in un volume virtuale tutte le conoscenze acquisite nel corso dell’anno su uno dei maggiori autori della nostra letteratura, Dante Alighieri, calandone l’opera nel contesto storico e linguistico dell’Italia medioevale e corredando i testi di immagini e approfondimenti multimediali e interattivi.

Dalla linea del tempo virtuale alla realizzazione dello schema dell’Inferno in 3D, dagli approfondimenti sui singoli personaggi sfogliabili direttamente sul web in un’apposita biblioteca ai quiz on-line a corredo e verifica dei singoli capitoli, fino all’impaginazione e alla scelta di colori e immagini, gli studenti si sono pienamente calati nella dimensione di autori e insieme editori del proprio testo, strutturando con i docenti una tabella di gestione dei lavori e delle scadenze che ha permesso loro di crescere in una delle fondamentali Competenze di Cittadinanza, l’organizzazione e la gestione dei propri studi.

Alla fine del percorso, gli studenti hanno realizzato così il proprio libro virtuale su Dante e contribuito alla creazione di un prodotto comune di classe, sintesi di come la Scuol@2.0 possa rappresentare il momento di incontro tra le conoscenze dei docenti e le capacità degli studenti in un contesto didattico innovativo, senza tralasciare però la tradizione. Il lavoro sui testi, la lettura, parafrasi e commento di passi scelti della Divina Commedia, lo studio delle pagine dedicate alla nascita della nostra letteratura e della nostra storia, la scrittura e la correzione dei testi prodotti dagli studenti, hanno rappresentato infatti il sostrato imprescindibile che ha permesso un’elaborazione così innovativa e dinamica di conoscenze fondamentali per la crescita dei ragazzi come cittadini dell’Italia e dell’Europa di domani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!