A scuola costruzioni Lego al posto dell’ora di religione. Consegnati, nella sede della di piazza Italia della Provincia di Perugia, ai dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato al bando, i Kit – Lego Education SPIKE pensati come alternativa all’ora di religione.
L’associazione ha sposato questo progetto – si legge in una nota della Provincia di Perugia perché incentiva l’educazione al pensiero scientifico nelle scuole e riesce a fornire un’alternativa di livello all’ora di religione.
In Umbria hanno partecipato 4 scuole: l’Istituto Comprensivo di Torgiano-Bettona, l’Istituto Omnicomprensivo di Giano dell’Umbria, l’Istituto Comprensivo di Umbertide Montone Pietralunga e l’Istituto Comprensivo di Perugia 12 (Ponte S. Giovanni). A questi Istituti sono stati assegnati 12 Kit.
“In questo modo – spiegano i volontari – abbiamo voluto dare un aiuto concreto alle scuole, che spesso non hanno le risorse economiche per valorizzare quello spazio di apprendimento. Tra i nostri obiettivi c’è la promozione della cultura scientifica e questo kit è uno strumento utile a insegnare le materie attualmente fondamentali per capire il presente e modellare il futuro: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica”.