Nella scuola comunale di musica ‘Biagini’ di Foligno sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno 2016/2017. Sono diverse le novità che caratterizzeranno questo nuovo anno scolastico. Innanzitutto la convenzione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia, che oltre a garantire elevati standard formativi, consentirà agli allievi di Foligno e del comprensorio di frequentare il corso preaccademico, riconosciuto dal Conservatorio.
La scuola riproporrà, a prezzi agevolati, la sezione di propedeutica per allievi fino a 10 anni con i corsi nati per musica (fino a 3 anni), Gioco suono Imparo (4-6 anni) e propedeutica strumentale (7-10 anni) con la possibilità di partecipare gratuitamente al coro delle voci bianche (5 – 12 anni) e di cimentarsi anche in un secondo strumento.
Per i più grandi e per gli adulti sono attivi i corsi specialistici individuali di strumento e canto abbinati in forma gratuita ai corsi di teoria e solfeggio e alle varie classi di musica d’insieme che spaziano dalla classe di musica barocca, progetto band, musica classica, al coro per ragazzi e adulti.
Da quest’anno si rafforza la collaborazione con il Festival del Cinema “Città di Spello” che, grazie alla disponibilità del maestro Federico Savina, docente di tecnica del suono del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, consentirà agli allievi di cimentarsi in un percorso di approfondimento sulla musica per film incentrato in particolare sulla sincronizzazione tra musica e immagini di un audiovisivo.
Questo progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno che, tra breve, permetterà la realizzazione di una nuovissima aula informatica, completa di tutte le strumentazioni, in grado di svolgere corsi di musica e computer (registrazione, arrangiamenti, composizione musica elettronica ed installazioni musicali)
Per informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi nella sede della scuola, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, oppure chiamare i numeri 3341482309 – 3270618674, inviare una mail a scuolamusicafoligno@gmail.com o visitare il sito web www.scuolamusicafoligno.it