Istituzioni

Scuola comunale di musica, al via i corsi di musica e computer

Verranno presentati giovedì 23 novembre, alle 17,30, all’aula di informatica musicale della scuola comunale di musica Biagini, in via Aurelio Saffi 33, i nuovi corsi per l’anno scolastico 2017/2018 di musica e computer. Al via due corsi “I suoni del futuro” e il “corso base di Sound Design & Home Recording”.

Il primo è un percorso didattico ideato in collaborazione con l’Associazione Dancity, che ha lo scopo di fornire tutte le competenze basilari per la produzione di musica elettronica. Offre la possibilità di imparare ad utilizzare gli strumenti che serviranno per la composizione di musica elettronica di ogni tipo attraverso l’uso di un computer, sintetizzatori virtuali ed hardware.

Il secondo è invece un percorso dedicato alla manipolazione digitale del suono e finalizzato a far apprendere con un approccio pratico i nuovi linguaggi musicali attraverso il computer, i software di produzione musicale, attrezzature analogiche, mixer e microfoni.

E’ un corso pensato per il musicista che vuole imparare a registrare e scolpire i propri strumenti massimizzando le proprie idee musicali e nello stesso tempo a tutti coloro che si interessano di editing del suono in ambito audiovisivo/arrangiamenti/sonorizzazioni.

L’aula di informatica musicale, realizzata grazie al contributo della Fondazione Carifol, è dotata di 10 postazioni singole che offrono strumenti didattici all’avanguardia per lo studio delle materie musicali con il computer.