Grande gioia e soddisfazione per la Scuola Calcio Federico Giunti, società tifernate nata nel 2010. I giovanissimi allenati da Gualtiero Machi hanno infatti raggiunto la promozione al massimo campionato regionale di A1, mostrando sul campo grandi doti, individuali e di squadra ed esprimendo un ottimo gioco corale che ha saputo esaltare anche i singoli.
Dopo una partenza difficile, dazio da pagare a questo livello se si punta sull’impostazione della manovra da dietro (vero marchio di fabbrica della Scuola Calcio Federico Giunti fin dai piccolini), è partita, dopo una decina di partite, una cavalcata trionfale fatta di bel gioco e, alla fine, di numeri impressionanti: 62 punti in 26 partite, frutto di 19 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte, miglior attacco del girone (con Francesco Landi capocannoniere e Adrian Cercea terzo bomber del campionato) e seconda miglior difesa.
Un gruppo con una base importante di ragazzi classe 2001, tra cui Celeschi, Maggini, Polenzani, Sbardella, Bastianelli, Paoloni, Rossi, Ricci, Martinelli, Capanni, Polverini, Nardini, Landi e Cercea, ai quali si sono affiancati i classe 2002 Torcolacci, Piombini, Sorbelli, (tutti e tre in pianta stabile), Picchi, Marcello, Berretti, Barili e Braganti.
Il presidente Roberto Scarscelli e la società tutta ringraziano i ragazzi, il loro allenatore Gualtiero Machi e il dirigente accompagnatore Stefano Torcolacci per il risultato sportivo raggiunto, ma un grazie particolare va anche al gruppo dei genitori, che ha sostenuto ed incitato i propri figli nella maniera più corretta. Un aspetto che gratifica molto la società che tiene molto al comportamento dentro e fuori dal campo, così come è particolarmente attenta alla crescita di ogni ragazzo. Per questo motivo ringrazia anche tutti gli istruttori che lavorano con metodo, passione e grande affiatamento in questa direzione.