Spoleto

Scuola Beroide intitolata a maestra Patrizia, lavori finiti entro 2022

Saranno finiti entro il 2022 i lavori alla scuola d’infanzia e primaria di Beroide. Ed alla riapertura ci sarà un’importante novità: il plesso è stato infatti dedicato alla maestra Patrizia. Un giusto tributo all’insegnante, Patrizia Badiali, che per una vita ha cresciuto ed educato generazioni di bambini nella frazione di Spoleto e che è morta per il Covid un anno fa. In suo onore, tra l’altro, nei mesi scorsi è nata l‘associazioneLa maestra Patrizia“.

In data 3 gennaio, infatti, l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria ha decretato l’intitolazione della scuola primaria di Beroide alla maestra Patrizia, come chiesto a giugno scorso dal consiglio di circolo della Direzione didattica Spoleto 1 Circolo e dopo aver avuto anche il parere favorevole sia della Giunta comunale di Spoleto che della Prefettura di Perugia.

Il punto sui lavori di adeguamento sismico, iniziati a fine novembre, è stato invece fatto nei giorni scorsi dal sindaco Andrea Sisti e dall’assessore Luigina Renzi che hanno voluto incontrare genitori e famiglie residenti nella sede della Pro Loco di Beroide. Un confronto che è servito anche a dare garanzie rispetto al programma e alla ultimazione degli interventi che, su incarico del Comune, sta eseguendo la ditta Calzoni Spa.

“I lavori si concluderanno entro la fine dell’anno – sono state le parole del sindaco Sisti – perché vogliamo fare in modo che i bambini e le bambine che hanno sempre frequentato questa scuola possano rientrare nel corso del prossimo anno scolastico. È fondamentale per noi che anche questa comunità possa velocemente tornare ad avere un punto di riferimento importante come la scuola, che è luogo di formazione e di aggregazione sociale. Stiamo portando avanti l’iter avviato dalla passata amministrazione con l’obiettivo di mettere fine ai disagi vissuti in questi anni”.

L’intervento, finanziato dalla Regione Umbria (€ 1.000.000,00) e dal Comune di Spoleto (€ 320.000,00), è stato reso possibile anche dalla generosità dello “Studio associato di ingegneria di C. Antonini & A. Fittuccia” che, a fine 2020, ha donato al Comune di Spoleto il progetto definitivo ed esecutivo. 

Presente all’incontro, insieme ai dirigenti del Comune di Spoleto Vincent Ottaviani e Francesco Zepparelli, anche la dirigente scolastica del I Circolo Didattico Norma Proietti. “Sapere di poter contare nuovamente su una scuola sicura, funzionale all’attività didattica e completamente rinnovata a partire dal prossimo anno, ci permette di invitare le famiglie ad iscrivere i propri figli e le proprie figlie all’infanzia e alla primaria di Beroide, plesso che ha sempre ospitato anche bambini e bambini non residenti in questa frazione. Colgo anche l’occasione – ha aggiunto Norma Proietti – per ringraziare il Comune e l’Ufficio Scolastico Regionale per la celerità con cui hanno permesso di intitolare la primaria di Beroide alla maestra Patrizia Badiali, prematuramente scomparsa un anno fa a causa del Covid, che ha dedicato la sua vita professionale a questa scuola e a questa comunità. L’elementare di Beroide è, già da ora, Scuola primaria Patrizia Badiali”.