Salute & Benessere

Screening gratuito del diabete fino a sabato

In occasione della giornata mondiale del diabete (che ricorre il 14 novembre) fino a sabato è possibile approfondire la conoscenza della problematica ed effettuare uno screening gratuito grazie alla collaborazione tra Lions Club Spoleto e le farmacie Betti e Flaminia.

Il diabete, secondo quanto rivela l’Organizzazione mondiale della sanità, è in aumento in tutto il mondo. Il numero di persone affette da diabete è più di 422 milioni e si prevede che entro il 2040 riguarderà 642 milioni di persone. I Lions portano avanti e sostengono l’impegno locale e su larga scala per il controllo e la cura del diabete e delle sue complicazioni attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca.

Grazie alla collaborazione tra Lions Club e Federfarma durante questa settimana è possibile effettuare lo screening del diabete gratuitamente presso le seguenti farmacie “Betti Vito” e “Farmacia Flaminia”. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione.