Le attività di prevenzione messe in campo da A.L.I.Ce. di Città della Pieve hanno sempre grande successo. Come ha dimostrato la giornata di screening promossa sabato. E che era stata anticipata un mese prima da un’altra analoga nell’Orvietano, a Fabro. Alle misurazioni di routine (pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, trigliceridi, colesterolo, glicemia) e la possibilità di parlare con un medico per la valutazione del rischio ictus sulla base dell’anamnesi e dei risultati degli esami, nelle ultime iniziative di “piazza”, si è aggiunto l’elettrocardiogramma con refertazione, grazie alla presenza del cardiologo.
Durante l’iniziativa di Città della Pieve, presso i locali della Rocca Medievale, sono state effettuate 37 misurazioni con visita e 33 elettrocardiogrammi con refertazioni.
Nel corso dell’appuntamento precedente a Fabro, invece, sempre promosso dall’associazione pievese A.L.I.Ce., erano state effettuate 47 misurazioni con visita e 43 elettrocardiogrammi con refertazioni.
Per le due iniziative si ringraziano, oltre alle Amministrazioni di Fabro e di Città della Pieve, chi ha collaborato alla loro riuscita, in particolare i cardiologi, il dott. Massimo Guerrieri e il dott. Bruno Ricciardelli, i medici, la dott.ssa Antonella Paolini e la dott.ssa Paola Favetta, gli infermieri, Franco Maccabruno, Milvia Mencarelli, Silvia Cupella, Rita Croccolino. Un grazie anche a chi, veramente molti, ha voluto rispondere allo screening.
Poiché, per l’elevato numero dei richiedenti, alcuni sono rimasti fuori dall’elettrocardiogramma e dall’incontro con il cardiologo, A.L.I.Ce. pensa di incrementare il servizio “Incontro con il cardiologo” funzionante presso la sede in via Giacomo Villa, 1 – Casa della Salute – Città della Pieve. Per informazioni e prenotazioni la segreteria di A.L.I.Ce. è aperta da lunedì a venerdì ore 10.00/11.30, tel. 0578 297091, se si preferisce si può scrivere a aliceumbriapieve@tiscali.it