E’ stato localizzato nella zona dei monti Martani, per l’esattezza nel territorio comunale di Massa Martana, il terremoto di magnitudo 3.5 verificatosi in Umbria alle ore 16.06 di giovedì 22 luglio.
La scossa è stata distintamente avvertita non solo nella Media Valle del Tevere ma anche a Spoleto e in alcune zone della provincia di Terni.
Secondo l’Ingv, i comuni più vicini all’epicentro sono Massa Martana, Acquasparta, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Todi, Montecastrilli, Spoleto, Avigliano Umbro, San Gemini, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Collazzone, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina e Campello sul Clitunno.
Non si segnalano al momento danni a persone o cose.
[Ultimo aggiornamento ore 16,35]
Scossa di terremoto in provincia di Perugia alle 16.06 di giovedì 22 luglio 2021. L’Ingv indica una stima provvisoria al momento tra i 3.2 e i 3.7 gradi della scala Richter. Non è ancora noto l’epicentro preciso. La scossa è stata distintamente avvertita in diverse zone della regione, a Spoleto come nel Ternano.
Nota aggiornata del sito INGV sull’ultima scossa avvertita alle 17,52:
Un terremoto di magnitudo ML 2.8 è avvenuto nella zona: 2 km SE Massa Martana (PG), il
con coordinate geografiche (lat, lon) 42.759, 12.535 ad una profondità di 9 km.
Lo sciame sismico di Massa Martana continua a produrre scosse di lieve entità. Questo il nuovo aggiornamento del sito INGV riferito alle 18,11:
Un terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nella zona: 2 km S Massa Martana (PG), il
con coordinate geografiche (lat, lon) 42.757, 12.52 ad una profondità di 9 km.
Seguono aggiornamenti