Sono stati denunciati dalla polizia per furto aggravato i due – classe 1976 e 2001, entrambi gravati da precedenti – accusati di aver rubato metri di una grondaia di rame da una abitazione.
A chiamare il Numero Unico di Emergenza Europeo era stato il proprietario dell’abitazione, che aveva visto i due rubare il rame e darsi alla fuga.
I poliziotti, giunti sul posto, hanno sentito i testimoni e acquisito le descrizioni dei due soggetti, riuscendo in poco tempo a risalire all’identità e all’indirizzo dei due uomini che sono stati raggiunti presso la loro abitazione.
Accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito, i due soggetti sono stati notati dalla vittima – che nel frattempo si era recata presso gli uffici di polizia per sporgere querela – che li ha riconosciuti come gli autori del furto.
Gli agenti hanno quindi proceduto alla perquisizione domiciliare dei due uomini, attività che ha dato esito negativo.
Il controllo è stato quindi esteso alle adiacenze dell’abitazione dove i poliziotti hanno rinvenuto, nascosta dalla vegetazione, la grondaia asportata poco prima
Per questi motivi, i due uomini sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato in concorso.