Scontro nella Cia, la lettera "dell'oppositore" Sisani: "Cambio di rotta prima che sia troppo tardi"

Scontro nella Cia, la lettera “dell’oppositore” Sisani: “Cambio rotta prima che sia troppo tardi”

Redazione

Scontro nella Cia, la lettera “dell’oppositore” Sisani: “Cambio rotta prima che sia troppo tardi”

L'intervento del membro della Giunta regionale dell'associazione
Gio, 13/08/2020 - 09:50

Condividi su:


Questa volta Massimo Sisani, principale rappresentante della fronda interna alla Cia (Confederazione italiana agricoltori) Umbria contro il presidente Matteo Bartolini, sceglie la lettera aperta per manifestare il dissenso contro la linea dell’associazione, ritenuta poco incisiva e rappresentativa.

E lo fa da membro della Giunta regionale della Cia, alla luce degli sviluppi della nota di censura politica al presidente Bartolini inoltrata da lui e da altri oppositori all’interno del gruppo dirigente umbro. Critica che la Cia ha respinto duramente, minacciando anche di ricorrere alle vie legali.

Riportiamo il confronto nel giusto terreno dialettico e sul territorio – scrive ora Sisani – facciamo della trasparenza il nostro modus operandi per ripartire ed evitiamo scivoloni mediatici che hanno il sapore della censura e nulla hanno a che vedere con la storia della Cia Umbria“. Il riferimento è evidentemente alla diffida che l’associazione aveva inviato alla stampa affinché non venisse pubblicata la nota degli “oppositori”.

“No ai veti da censore”

Questo – prosegue Sisani nella sua lettera aperta a questo proposito – è il momento della chiarezza e dell’assunzione di responsabilità da parte di tutti. Ritengo che sia stato grave, da parte della nostra presidenza, aver posto un veto da censore e aver cercato di azzerare il dibattito interno minacciando azioni legali alla stampa e a chi, la scorsa settimana, ha manifestato attraverso un comunicato stampa una lecita critica politica figlia di una chiara insofferenza“.

Il confronto interno

Al di là delle posizioni, sterilizzare in questo modo il dibattito, minacciando ritorsioni e denunce alle testate e ai ‘presunti contestatori’ – scrive ancora Sisani – è qualcosa di lontanissimo dalla cultura della Cia che da sempre, e ripeto da sempre, ha utilizzato il confronto interno, anche aspro, per crescere fino a diventare un punto di riferimento nel mondo agricolo regionale e nazionale. Da queste modalità non posso che prendere le più nette e decise distanze“.

Nuove richieste di dimissioni

Sisani torna a chiedere nuovamente le dimissioni del presidente Bartolini. Questione che era stata formalmente posta a maggio, all’interno del gruppo dirigente, e che poi sembrava rientrata, a seguito dell’approvazione del bilancio e delle linee di mandato del presidente Bartolini. Ma che è tornata d’attualità dopo la vicenda delle nomine del Gal.

Credo che qualcuno dovrebbe ora capire – insiste Sisani – quanto grave sia stato il suo operato e pensare seriamente ad un passo indietro“.

Il “cambio di rotta”

Ma questo – prosegue la lettera – non basta. Il brutto episodio della scorsa settimana impone a tutti uno stop e una riflessione. E’ chiaro che ci sono dei forti e fondati motivi di tensione interni, che riguardano scelte politiche e programmatiche della Cia in cui una larga parte dell’associazione non si riconosce più e per questo è necessario che noi tutti, dalla presidenza alla giunta, dalla direzione ai territori, ci fermiamo per capire cosa si è rotto nel nostro meccanismo democratico interno. Stiamo vivendo una fase delicata, quello che è successo di recente è un forte campanello d’allarme, ed è necessario porre da subito le basi per un deciso cambio di rotta”.

Insomma, il problema posto non è solo la presidenza Bartolini, ma l’intera linea dell’associazione regionale.

Non possiamo più sottrarci ad un confronto serio – conclude Sisani la sua lettera aperta – apriamo una nuova fase prima che sia troppo tardi“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!