Solo un grande spavento con lieto fine. Erano le 17 di oggi, martedì 18 febbraio, quando la notizia è arrivata alla sala operativa provinciale del 115: un anziano 87enne è scomparso. A dare l'allarme sono stati i familiari, dai quali l'uomo si era allontanato fin dal mattino a loro insaputa. Il fatto è avvenuto nei pressi di Parnacciano, nel comune di San Giustino, dov’è stata rinvenuta la vettura priva del suo conducente. Sul posto si sono subito precipitati i Carabinieri tifernati, mentre nel versante marchigiano conduceva una ricerca anche la squadra del Comando Vigili del Fuoco di Pesaro.
Dopo pochi minuti, però, intorno alle 17.55, sono stati i Vigili del Fuoco di Città di Castello a localizzare F.E., in buone condizioni di salute e non lontano dalla propria vettura. Nel frattempo erano state anche allertate le unità cinofile VVFF regionali e un’unità specializzata nel coordinare squadre di ricerca con l’impiego delle tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) ma fortunatamente la ricerca ha avuto esito positivo nell’immediato.
Il sig F.E. è stato quindi portato all’interno di un’abitazione dove è stato anche rifocillato e riscaldato in attesa dell’intervento del personale sanitario del 118. Una volta in condizioni di sicurezza, i medici dell'ospedale di Città di Castello hanno proceduto al suo ricovero per le precarie condizioni fisiche, legate anche ad una disidratazione e a uno stato confusionale.