Fr. Na.
Tra le 11 e mezzogiorno, dinanzi alla Prefettura di Terni, si è tenuta una manifestazione della Cgil in merito allo sciopero indetto oggi, 12 dicembre, dai sindacati. Sotto la pioggia, bandiere di diverse rappresentanze, movimenti e partiti.
Lo sciopero di 8 ore è stato indetto in aperta polemica con le manovre del governo Monti: all'esecutivo, Cgil, Rifondazione Comunista e i movimenti che hanno aderito allo sciopero rimproverano le “misure che colpiscono sempre i soliti, in continuità con le politiche del precedente governo”. In particolare, la denuncia è rivolta verso i tagli delle pensioni e l'allungamento delle stesse. Misure queste, che “porteranno da un lato all'ingiustizia sociale mentre dall'altro renderanno sempre più difficile per i giovani trovare un'occupazione”. Si rimprovera inoltre al governo la non-volontà di dialogo con le parti sociali.
In alternativa ad alcune parti della manovra, Cgil propone l'introduzione di una patrimoniale equa, “per colpire, una volta tanto, i grandi patrimoni piuttosto che le solite fasce deboli”.
© Riproduzione riservata