Categorie: Eventi Perugia

Scherma Storica Perugia, torneo a squadre medioevale a San Francesco al Prato

L’associazione “Sala d’Arme Achille Marozzo” sede di Perugia rende noto l’ evento che si svolgerà a Perugia nei giorni 11/12 Aprile 2015, presso l’esclusiva location del San Francesco al Prato. Si tratta di un “Torneo a Squadre” di scherma storica (HEMA: historical european martial arts) di discipline di combattimento di origine Medievale.

La Sala d’Arme Achille Marozzo nasce nel 1996 a Bologna con l’obiettivo di far riscoprire la originali “Arti Marziali Italiane”, dal 2010 entra in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Scherma) insieme alla quale è stata tra le fondatrici di “AIMA” (Associazione Italiana Maestri d’Arme).

Attualmente la Sala d’Arme Achille Marozzo è la più grande realtà a livello Europeo per quanto riguarda lo studio della Scherma Storica e si occupa della ricerca, dello studio e della diffusione degli antichi trattati marziali dei maestri di scherma Italiani, utilizzando un metodo unificato sia di studio che di diffusione, attraverso dei corsi in 40 sedi in tutta Italia, e quelle più vicine alle nostre zone sono attualmente la sede di Perugia, Città della Pieve, Fabriano e Città di Castello.

La Sede di Perugia organizza corsi di scherma storica presso il circolo Schermistico Umbro a Montegrillo, in via Enrico de Nicola (43.124968, 12.372189) tutti i Martedì e Giovedì dalle 21.00 alle 23.00, i corsi iniziano a Settembre.

Il Programma

Sabato 11 Aprile –

saranno previste molte iniziative rivolte al pubblico, ai curiosi, alle altre associazioni di arti marziali oltre che agli studiosi ed appassionati di storia medievale o antica, tutti gli eventi saranno ospitati dall’Accademia di Belle Arti, nel chiostro e nella biblioteca del Convento del San Francesco al Prato:
alle 14:30 Marco Rubboli terrà uno stage di spada a due mani, gratuito ed aperto a chiunque voglia provare in completa sicurezza e con istruttori preparati (dai 16 anni in su)
alle 17:30 avranno inizio delle conferenze:
• Marco Rubboli e Luca Cesari – Cenni sulla cultura e sulle fonti dell’Arte schermistica italiana
• “Giovan Battista Maffani”, un maestro di Scherma Perugino – Il ritrovamento del manoscritto, e suoi contenuti.
• Gianfranco Cialini: “ il ritrovamento dei resti dei resti mortali di alcuni componenti della famiglia Della Corgna, tra cui quelli del Marchese Ascanio Della Corgna.”
A seguire, per chi avrà partecipato alle conferenze, verrà offerto un “Aperitivo Medievale” con specialità ispirate alla cucina dell’epoca.
Domenica 12 Aprile –

il torneo si terrà prevalentemente all’interno della neo-ristrutturata chiesa di S. Francesco al prato, si tratterà di una competizione agonistica vera e propria che vedrà affrontarsi dalle 9:30 in poi le 12 squadre da tre persone, nel combattimento con tre differenti discipline:
• spada a due mani
• spada e brocchiero
• lancia
Il pranzo della domenica sarà un picnic nel prato difronte alla chiesa, organizzato dalla Sala d’Arme Achille Marozzo di Perugia, aperto a tutti previa prenotazione (costo 8€).
Durante le giornate saranno organizzate delle visite alla Gipsoteca dell’Accademia di belle Arti, e dal percorso archeologico sotto la Cattedrale di S. Lorenzo.
Per iscriversi gratuitamente agli eventi della manifestazione basta compilare il questionario on-line (CLICCA QUI)