La gara, di caratura nazionale, svoltasi a Napoli il 23/24 marzo, ha visto la partecipazione degli atleti under 14 (spada maschile e femminile) di tutte le società schermistiche italiane. L'Accademia Scherma Spoleto era presente con 14 suoi atleti, appartenenti alle diverse categorie facenti parte del Gran Premio Giovanissimi.
Tra questi l'atleta Antonio Cereda (cat. Maschietti) che, al termine di una prestazione che lo ha visto impegnato agonisticamente per l'intera giornata del 23 marzo u.s. (92 atleti partecipanti), è salito sul podio posizionandosi al secondo posto, concludendo così una gara perfetta, come testimoniano i parziali dei singoli assalti.
L'unico avversario che è riuscito ad avere la meglio su di lui è stato Enrico Piatti, dell'Associazione Scherma Vercelli, nel match di finale, conclusosi con il punteggio 9-8 a favore di Piatti, avendo quest'ultimo messa l'ultima stoccata a quattro secondi dallo scadere del tempo. L'assalto quindi non si è potuto concludere con le dieci stoccate finali, come stabilito nelle fasi delle eliminatorie, in quanto, terminato il tempo previsto, vince l'atleta che in quel momento ha acquisito maggiore punteggio.
Con questo risultato Antonio Cereda ha ancora una volta affermato il proprio talento e potenzialità di atleta e schermidore, nonostante la giovanissima età, confermando a tutto tondo i recenti risultati ottenuti nella 2^ Prova GPG Interregionale, svoltasi a Foligno il 5 e 6 gennaio u.s., nella quale ha conquistato ben due primi posti, sia nella gara di spada che di fioretto. Prima del termine dell'attuale stagione agonistica, altre competizioni importanti lo attendono: Pesaro – Prova Nazionale di Fioretto (aprile 2013) e Riccione, GPG 2013 – Campionato Italiano (maggio 2013). Il suo talento e l'impegno profuso nel corso degli allenamenti fanno ben sperare nel raggiungimento di risultati di prestigio.
La gara di Napoli e' stata un test importante anche per gli altri atleti schierati dall'Accademia, che hanno sempre dimostrato impegno e dedizione ed i cui risultati continuano a darne conferma: nella categoria ragazze spada femminile (80 partecipanti): Ciamarra Paola (10^) class.ta; nella categoria bambine spada femminile (73 partecipanti): Petrini Federica (14^); nella categoria giovanissime di spada femminile (94 partecipanti): Duranti Maria Elena (20^); nella categoria allievi di spada maschile (138 partecipanti): Cini Alessandro (22^).
Un bilancio assolutamente lusinghiero per l’Accademia Scherma Spoleto, che spera di vedere i suoi allievi raggiungere traguardi sempre più ambiti nelle prossime competizioni schermistiche alle quali saranno chiamati.