Valnerina

Scheggino, venerdì si inaugura il monumento al milite ignoto

L’amministrazione comunale di Scheggino, in collaborazione con l’associazione culturale “I Cento Comuni”, ha organizzato una manifestazione per celebrare il centenario della traslazione della salma del milite ignoto.

L’evento avrà inizio alle ore 10 di venerdì 27 maggio 2022 e, dopo i saluti istituzionale del sindaco Fabio Dottori, proseguirà con gli interventi dei relatori presenti, tra i quali figurano il dottor Pasqualino Antonio Iallorenzi, preside dell’IIS di Spoleto, il generale di corpo d’armata dell’Arma dei Carabinieri Rosario Aiosa, che è anche presidente del Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare, il tenente colonnello dell’Esercito Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della Difesa. Questi ultimi sono entrambi medaglie d’oro al valor militare

A seguire, ci sarà la cerimonia militare che, alla presenza di un Picchetto in armi del 2° battaglione Granatieri di Sardegna “Cengio”, vedrà l’inaugurazione del monumento dedicato al Milite Ignoto. Quest’opera è stata ideata dal maestro Settimio Catoni ed è stata realizzata grazie al contributo dell’azienda Italmatch Chemicals e alla disponibilità dell’azienda Tecnokar trailers.

Saranno presenti le autorità civili e militari della Regione, le associazioni di Protezione Civile, l’Unuci – sez. di Spoleto, alcune classi dell’ISS “Spagna-Campani” che hanno collaborato sia nella fase della progettazione del monumento, sia nella realizzazione di un’uniforme storica del Soldato Italiano della I Guerra Mondiale. Inoltre parteciperanno alla manifestazione le rappresentanze delle scuole di Sant’Anatolia di Narco e Scheggino oltre alla popolazione dei comuni del territorio.