Ancora poche ore e la 33° edizione della “Festa della cipolla” di Cannara sarà pronta ad accontentare i palati più esigenti. Da mercoledì 4 settembre, prenderà il via l’evento che mette al centro di piatti e convegni, uno dei prodotti tipici del territorio: la cipolla di Cannara.
Si apre con l'arte – La manifestazione proseguirà fino a domenica 8 settembre, per riprendere martedì 10 e proseguire fino a domenica 15 settembre. Apertura ufficiale mercoledì 4 alle 17.30 nell’auditorium San Sebastiano, con la presentazione di un’opera a tema, dal titolo “In cipolla veritas”, che l’artista Paolo Massei ha realizzato per l’evento.
Cinque stand gastronomici – Dopodiché, alle 19.30 anche gli stand gastronomici (“Al cortile antico”, “La taverna del castello”, “Il rifugio del cacciatore”, “Il giardino fiorito” ed “El cipollaro”) saranno pronti ad accogliere i visitatori con ben cinque menù diversi, tanti quanti sono gli stand, a base di cipolla: dalla pizza agli gnocchi, fino alla parmigiana e alla crostata. Presenti, inoltre, due punti ristoro (“La locanda del curato” e “La tana di pinocchio”), nei quali si potranno gustare, tra le altre cose, i bomboloni alla cipolla.
Pub e mercatini – Per i più giovani, inoltre, ci sarà l’“Onion disco pub” ai giardini pubblici di via Bottica, che festeggia dieci anni di attività con musica e una torta per tutti, sabato 7 settembre alle 22. Oltre che all’aspetto gastronomico, la festa riserva spazio anche all’intrattenimento, con un mercatino di oggettistica e artigianato, per le vie del centro, in cui sarà possibile acquistare le caratteristiche trecce di cipolla preparate dai “cipollari” del posto.
Spettacoli e musica – A far divertire, però, ci penseranno anche concerti e spettacoli, tra cui “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “La Divina Commedia” – alle 21.30, in piazza san Matteo – e la musica cubana e latin jazz del “Duo Havana” – alle 22 – in piazza Cavour, entrambi nella serata di apertura.
Mostre ed eventi – Dalle 20.30 per tutta la durata della manifestazione, invece, si potranno visitare mostre ed esposizioni allestite nei vari locali del centro, oltre al Museo Città di Cannara, in piazza IV Novembre. Domenica 8 quindi a chiusura dei primi cinque giorni della festa, si terrà la 4ª gara cinofila per cani da ferma su fagiani e starne – alle 6 in località Santa Lucia di Cannara – e il 3° motoraduno “Festa della cipolla”, alle 9, ai giardini pubblici di via Bottica. È previsto anche un convegno di anteprima, sul percorso per la certificazione europea della cipolla, martedì 3 settembre alle 18.30, all’auditorium San Sebastiano.