Nei mesi di luglio, agosto e settembre gli ascensori del terzo stralcio della mobilità alternativa che collegano il Giro della Rocca con la fortezza Albornoziana saranno in funzione tutti i giorni dalle 8.30 fino alle 19.30, in coincidenza con l'orario di chiusura del Monumento e del Museo Nazionale del Ducato. Fino a settembre sia la Rocca che il Museo sono aperti, con lo stesso orario, dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30. Il Lunedì la Rocca Albornoziana è aperta dalle 11.30 alle 19.30 mentre il Museo del Ducato osserva un giorno di chiusura.
I tre ascensori che salgono dal Giro della Rocca alla fortezza Albornoziana escono sotto la Torre Maestra della Rocca e immettono in un vasto spazio panoramico da dove è possibile godere di una suggestiva vista sulla città e sulla valle spoletina.
Per chi volesse accedere invece agli spazi interni della Rocca e alle sale del Museo Nazionale del Ducato, il biglietto di ingresso per la visita è acquistabile fino a 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
Gli orari di funzionamento delle scale mobili che collegano la zona della Ponzianina con il Giro della Rocca sono i seguenti: fino a settembre l'accesso nei giorni feriali è dalle 7.30 alle 20, nei festivi dalle 8.30 alle 20.