È iniziato nel mese di Aprile 2012 e proseguirà con cadenza mensile sino a Novembre 2012. La Cantina Scacciadiavoli presenta una serie di appuntamenti culturali con lo scopo di unire in un unico luogo gli amanti dell'arte ,del teatro, della musica, del vino, della natura e del buon vivere.
Il primo appuntamento è stato il 29 Aprile con Francesco Ponticelli: contrabbassista, compositore, che ha suonato con molti dei maggiori rappresentanti del jazz italiano (Rava, Petrella, Fresu, Gatto, Guidi, Sferra, Bosso…) e con artisti internazionali (Mike Manieri, Bill Smith, Dan Weiss, Shane Endsley, Ray Anderson…), ha all'attivo molte registrazioni come sideman per etichette prestigiose (Cam, Universal, Auand, Spacebone), a breve la pubblicazione del primo lavoro a suo nome. Per la prima volta si è esibito in solo, utilizzando più strumenti (contrabbasso, basso elettrico, elettronica), cercando tramite improvvisazione la costruzione di una composizione istantanea, prendendo da mondi musicali diversi, cercando la coerenza di un discorso musicale che, per quanto vario, fosse centrato sulla forza espressiva del suono.
La Cantina ha aperto le sue porte alle ore 15 per visite guidate e degustazioni, in un’atmosfera leggera e informale. Il seguente concerto si è svolto a partire dalle ore 17 in una sala all'interno della Cantina.
Il prossimo imperdibile appuntamento con la cantina Scacciadiavoli è l’immancabile apertura per Cantine Aperte del 27 maggio.