E’ in corso di svolgimento presso la palestra di pugilato della Boxe Spoleto in via Madonna di Lugo, il 1° Raduno Nazionale della federazione Italiana Scacchipugilato.
Il colpo d’occhio, appena entrati in palestra è stato a dir poco strabiliante. Gli organizzatori avevano dato un taglio nuovo ai locali dove abitualmente si pratica solo la nobile arte del pugilato. Ebbene tra i sacchi, il punghing ball, la pera e altri attrezzi sono apparsi anche sette tavoli bianchi con relative sedie predisposti con scacchiere e orologi. Davvero una immagine nuova e affascinante.
Numerosi giocatori di scacchi provenienti dai vari circoli scacchistici dell’umbria e numerosi pugili hanno affollato la palestra alternando la pratica pugilistica a quella degli scacchi.
Numerosi sono stati gli appassionati che si sono cimentati anche sul ring sotto l’occhio attento del maestro Gianni Burli che dispensava i rudimenti base del pugilato, impostando i nuovi pugili che, una volta svolto lo sparring condizionato sul ring, hanno sceso la scaletta e si sono tuffati a continuare la partita di scacchi che avevano cominciato poco prima.
Esclusivamente un approccio propedeutico ad entrambe le discipline che, sembrando così diverse tra loro, hanno invece tanti punti di contatto.
Unitamente ai già noti chessboxer Gianluca Sirci, Campione d’Europa e prossimo sfidante al campionato nel Mondo a Mosca il prossimo 28 Novembre, Sergio Leveque vincitore di numerosi combattimenti all’estero e prossimo a combattere nella semifinale del Torneo mondiale di Londra, si sono cimentati nello scacchi pugilato anche numerosi altri partecipanti al Raduno Nazionale.
La tra giorni di Spoleto che ha portato numerosi partecipanti da tutta l’Italia, si concluderà presso la biblioteca comunale nella mattina di sabato 2 Novembre. Ci sarà la presentazione del libro “ Piacere, scacchi ! ” da parte degli autori Sergio Pagano, arbitro internazionale e Francesco Casiello e per concludere la interessante tavola rotonda sul tema “ Scacchi e pugilato, due mondi che si incontrano”. Tra i relatori il Prof.Giuseppe Sgrò, Psicologo del CONI, Giuseppe Lettieri, Presidente del Comitato Campano e il Campione d’Europa Gianluca Sirci.
La tavola rotonda è ovviamente aperta a tutto il pubblico che vorrà partecipare.