Il progetto internazionale Sassovivo a UmbriaLibri

Il progetto internazionale Sassovivo a UmbriaLibri

Redazione

Il progetto internazionale Sassovivo a UmbriaLibri

Gio, 08/10/2020 - 12:01

Condividi su:


IL Progetto Internazionale Sassovivo inserito nel programma di Umbria Libri 2020 www.umbrialibri.com. L’appuntamento è per sabato 10 ottobre, alle 10.30 e si chiamerà “Un progetto condiviso per la conoscenza e la valorizzazione. Gli scavi archeologici a Sassovivo” presso la Biblioteca Mario Marte, Sala Periodici e il complesso monumentale di San Pietro, a Borgo XX Giugno.

Interverranno Angela Baldanza e Emidio De Albentiis. Introdurrà e modererà Roberta Taddei.

Un’équipe di architetti, archeologi, geologi, storici dell’arte, epigrafisti, antropologi fisici e archeozoologi impegnata in un progetto di ricerca multidisciplinare che si avvale di tecnologie di rilevamento all’avanguardia. Quattro campagne di indagini archeologiche internazionali condotte da quattro prestigiosi Atenei (Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma, Pontificia Università Gregoriana, Hungarian Natural History Museum-Eötvös Lorànd University of Budapest, Università di Perugia).  Le affascinanti novità raccolte nel volume “Oltre le Carte II. L’abbazia di S.Croce di Sassovivo e la sua realtà materiale” Fabrizio Fabbri Editore che consente un’interpretazione delle vicende storiche e architettoniche di Sassovivo -tra XI e XIV secolo una delle più fiorenti abbazie dell’Italia centrale, con un dominio territoriale che dalle Marche si estendeva fino a Roma- da una prospettiva critica che guarda oltre il limite dell’ambito locale, per attingere ad un più ampio contesto continentale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!