SARA’ UN GIOVANE FOLIGNATE, LEONARDO QUINTI A RAPPRESENTARE L’ITALIA ALL’EUROPEUM DI MARIAZELL - Tuttoggi.info

SARA’ UN GIOVANE FOLIGNATE, LEONARDO QUINTI A RAPPRESENTARE L’ITALIA ALL’EUROPEUM DI MARIAZELL

Redazione

SARA’ UN GIOVANE FOLIGNATE, LEONARDO QUINTI A RAPPRESENTARE L’ITALIA ALL’EUROPEUM DI MARIAZELL

Ven, 12/12/2008 - 16:04

Condividi su:


Un giovane folignate rappresenta l'Italia all'Europeum di Mariazell in Austria. Leonardo Quinti, 30 anni, una laurea in Storia e da qualche anno residente a Vienna, è stato scelto per rappresentare l'Italia insieme ad altri 26 giovani, uno per ogni paese della Comunità Europea, tutti provenienti dall'esperienza del progetto Erasmus.

Nel piccolo centro della Stiria, meta di pellegrinaggi mariani da 850 anni, è stato inaugurato nei giorni scorsi un modernissimo museo dedicato all'identità europea. Il museo è inserito in un avveniristico centro multifunzionale che ospita in uno spazio di 5mila metri quadrati una mostra permanente sul Vecchio Continente, sale conferenze, un ristorante e addirittura una spa. La moderna sala espositiva multimediale ospita appunto la mostra permanente “27 Volti d'Europa” dedicata al tema dell'identità comune europea marcata proprio dalla peculiarità delle diverse culture degli stati membri. In grandi touch-screen, ogni ragazzo racconta la propria esperienza, esprime il suo pensiero sull'identità e la cultura europea e soprattutto il suo ruolo. Insomma, unità nelle diversità che arricchiscono il nostro status di moderni cittadini dell'Unione.

La multimedialità della mostra viene sottolineata dalla possibilità di interagire con i giovani europei attraverso un simpatico gioco di domande e risposte sulla storia e la cultura europea. La rassegna permanente esalta tra i valori dell'europeismo il tema cristiano che emerge in maniera preponderante dalla magia e dal misticismo del paesino della Burgeralp in virtù del fatto che Mariazell è il più importante luogo di pellegrinaggi dell'Europa centrale.

Proprio da Mariazell parte dunque il messaggio di europeismo certamente non inteso nel senso burocratico dell'Unione, ma tutto rivolto alla pace come progetto che dovrà finalmente unire i cuori dei cittadini di tutta l'Europa. “C'era una volta un sogno che iniziava con la pace, questo sogno si chiama Europa”, comincia proprio con queste parole di speranza il video che accoglie i visitatori della mostra. Mariazell è il centro geografico dell'Europa e davvero singolare è che il messaggio sia lanciato anche da uno dei cittadini di Foligno, il Centro del Mondo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!