SARA' PRESENTATA VENERDI' LA PRIMA CASA UMBRA CERTIFICATA CLASSE AA, ENERGETICA E SOSTENIBILE - Tuttoggi.info

SARA' PRESENTATA VENERDI' LA PRIMA CASA UMBRA CERTIFICATA CLASSE AA, ENERGETICA E SOSTENIBILE

Redazione

SARA' PRESENTATA VENERDI' LA PRIMA CASA UMBRA CERTIFICATA CLASSE AA, ENERGETICA E SOSTENIBILE

Mer, 23/09/2009 - 14:44

Condividi su:


Sarà presentata venerdì 25 settembre la prima casa certificata in Classe AA energetica e sostenibile in Umbria.

Il Convegno di presentazione si terrà presso il Teatro Mengoni di Magione ed avrà inizio alle ore 16 con i saluti delle autorità e degli ordini e collegi professionali; seguiranno gli interventi di Svedo Piccioni, direttore dell'ARPA Umbria, – ente regionale di riferimento per la certificazione di sostenibilità ambientale – e di Giuliano Dall direttore di SACERT, – ente per la qualificazione dei certificatori energetici accreditato SINCERT. Sarà poi la volta del progettista architettonico arch. Sergio Formica, di quello impiantistico ing. Giovanni Alberati e del certificatore arch. Valerio Marino che illustreranno l'intervento dalla sua concezione ambientale (è un edificio progettato e realizzato secondo i principidella bioedilizia) all'ottimizzazione energetica, fino alla certificazione che ne ha attestato la classe A energetica, secondo la procedura volontaria SACERT Classenergia, e la classe A di sostenibilità secondo il disciplinare della legge regionale 17/2008, basato sul Protocollo ITACA.

Il risultato della doppia classe A è stato raggiunto grazie ad un insieme di criteri naturali e tecnologici insieme: un involucro in laterizio porizzato, copertura ventilata in legno, il tutto bene isolato con materiali naturali quali fibra e lana di legno, canna palustre, fiocchi di cellulosa; lo sfruttamento dei guadagni solari passivi forniti da due serre attentamente progettate; l'utilizzo delle fonti rinnovabili quali solare termico, solare fotovoltaico e microeolico; il contenimento dei consumi delle risorse rinnovabili e non (riutilizzo delle acque piovane, riduzione dei consumi idrici,riscaldamento radiante a bassa temperatura con integrazione solare). La procedura di certificazione energetica Classenergia di SACERT ha garantito la correttezza e la qualità del progetto energetico e della sua realizzazione.

L'intervento è inoltre servito per testare e affinare la procedura adottata dalla Regione Umbria per certificare gli interventi edilizi: la certificazione di sostenibilità è infatti obbligatoria per tuttigli interventi di edilizia residenziale il cui promotore sia un soggetto pubblico (Regione, Provincia, Comuni, ATER, ecc.). Inoltre,la classe B di sostenibilità sarà l'obiettivo minimo da raggiungere negli interventi dei privati che intendono ottenere gli aumenti di capacità edificatoria previsti dal Piano Casa regionale approvato nel mese di giugno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!