Assisi e Santa Maria degli Angeli festeggiano San Francesco Patrono d’Italia, una ricca due giorni di celebrazioni che si sono aperte oggi nella cittadina della Porziuncola con le celebrazioni del Transito di San Francesco. Questa mattina i frati minori hanno insignito Zaira Conti del riconoscimento “Rosa d’argento”, per la sua attività, quarantennale, di prevenzione e riabilitazione di ragazzi a rischio.
Nel pomeriggio il programma del Transito vede la celebrazione dei primi vespri con l’offerta dei doni da parte delle autorità civili e religiose di Umbria e Toscana (per la Regione sarà presente la vicepresidente della Regione Monica Barni).
“La festa di San Francesco di Assisi quest’ anno assume un valore particolare e offre tre orizzonti: il dialogo tra culture e fedi diverse, la difesa del clima e il rispetto tra gli uomini“, ha detto padre Enzo Fortunato nel presentare la giornata del 4 ottobre, alla quale parteciperanno il premier, Giuseppe Conte, con 50 sindaci di Comuni toscani, le famiglie francescane, il cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le due basiliche assisane.
Sarà grande la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado che, su invito del Governo, affronteranno quel giorno una discussione sui valori del dialogo tra culture e fedi diverse, dà alla festa un valore aggiunto.
Domani ad accogliere Conte, i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini (ne sono previsti 4.000) provenienti dalla Toscana e da altre zone d’ Italia sarà il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Durante la messa solenne presieduta dall’arcivescovo metropolita di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana, monsignor Giuseppe Betori, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, accenderà la lampada che da 80 anni arde sulla tomba del Santo Poverello.
La giornata si concluderà con i vespri nella Basilica Inferiore e la benedizione, all’Italia e al mondo, con la Chartula di San Francesco; a questa cerimonia parteciperà il ministro degli Esteri, Luigi di Maio. E se Papa Francesco in Vaticano pianterà un leccio di Assisi, il Sacro Convento ha deciso di aderire all’invito di Slow Food, vale a dire piantare 60 milioni di alberi, uno per ogni cittadino italiano. “Il nostro Custode, padre Mauro Gambetti – ha detto padre Fortunato – è stato felice di aderire a questa iniziativa e così nel pomeriggio di venerdì pianteremo il nostro albero, forse nel bosco di San Francesco“. Dopo le solenni celebrazioni del 4, sabato 5, come da tradizione, la fiera di San Francesco (con tombolata benefica finale in Piazza del Comune), mentre fino al 6 nella zona del Lyrick, a Santa Maria degli Angeli, ci sono le carrozzelle.