Santa Cecilia, la sveglia ai tempi del Covid: lettore mp3 e megafono al posto della Banda - Tuttoggi.info

Santa Cecilia, la sveglia ai tempi del Covid: lettore mp3 e megafono al posto della Banda

Davide Baccarini

Santa Cecilia, la sveglia ai tempi del Covid: lettore mp3 e megafono al posto della Banda

Sab, 21/11/2020 - 14:11

Condividi su:


La Banda cittadina di Umbertide anche quest’anno sveglierà tutti gli umbertidesi per la ricorrenza di Santa Cecilia, anche se in maniera diversa dal solito.

Ogni 22 novembre la Banda diretta dal maestro Galliano Cerrini ha sempre ricordato la festività con la sveglia mattutina, passando per il paese sopra un furgone pieno di musicisti che suonano il tradizionale motivetto.

Quest’anno purtroppo le restrizioni imposte dai vari Dpcm lo vietano (con un secco no a esecuzioni di brani all’aperto, assembramenti ecc.). Ma i suonatori umbertidesi non si sono certo arresi e hanno escogitato un’alternativa.

Domattina, infatti, anche se in maniera ridotta, la tradizione sarà in qualche modo rispettata: non più una ventina di persone ad animare la ricorrenza, ma un semplice brano riprodotto da un lettore Mp3 e un megafono montato sul furgone, che passerà per le vie di Umbertide (e sotto i balconi delle “Cecilie”) ricordando la Santa patrona di strumentisti e cantanti. Il tutto ovviamente si svolgerà una volta finito il “coprifuoco”, e dalle ore 5 alle 6.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!