Sant'Anatolia di Narco celebra i fiori e la natura con "Primavera in Valnerina" | Foto

Sant’Anatolia di Narco celebra i fiori e la natura con “Primavera in Valnerina” | Foto

Redazione

Sant’Anatolia di Narco celebra i fiori e la natura con “Primavera in Valnerina” | Foto

Sab, 30/04/2022 - 11:00

Condividi su:


Oltre 70 vivaisti e fioristi nello straordinario scenario naturale dell'Abbazia dei santi Felice e Mauro. Anche prodotti tipici e artigianato

Tripudio di colori e profumi nello straordinario scenario naturalistico che circonda l’antica Abbazia dei santi Felice e Mauro dove venerdì 29 aprile si è aperta la 15esima edizione di Primavera in Valnerina. La mostra mercato del giardinaggio e del florovivaismo è così in scena a Sant’Anatolia di Narco, nella frazione di Castel San Felice, fino a domenica primo maggio, grazie anche al Gal Valle Umbra e Sibillini che ha dato il suo contributo alla realizzazione dell’evento nell’ambito del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020.

Ad accogliere i turisti, ma anche le scuole del territorio, in un ambiente particolarmente suggestivo, oltre settanta vivaisti e fioristi provenienti da diversi parti d’Italia, che espongono piante officinali, fruttive, ortive e ornamentali ma anche rare e insolite. Non solo. In quest’area immersa nella natura, sulle rive del fiume Nera, sono infatti presenti stand di prodotti tipici e artigianato locale della Valnerina. A completare l’offerta anche tante iniziative d’intrattenimento e laboratori orto-floro-frutticoli.

A inaugurare la manifestazione sono stati Tullio Fibraroli, Gianfrancesco Flavoni, Anna Corti e Arianna Giovannini, rispettivamente sindaco, vicesindaco, assessore e responsabile dell’Ufficio Marketing turistico ed operativo del Comune di Sant’Anatolia di Narco. Presente, tra gli altri, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, intervenuto per un convegno su tematiche sportive.

“Dopo due anni di stop forzato – ha detto il sindaco Fibrarolisentivamo proprio il bisogno di tornare a celebrare insieme questo bellissimo evento all’aria aperta. In questo paesaggio incantevole si può scoprire un percorso sensoriale veramente indimenticabile”. “Tanti sono i turisti che stanno venendo a trovarci – ha commentato Giovannini –. Ci sono persone da un po’ tutta Italia, molti da Lazio, Marche, Piemonte e Liguria. Abbiamo tantissime varietà di fiori, dalle erbe aromatiche ai frutti antichi. Ma anche prodotti come saponi e oli essenziali. Abbiamo coinvolto tante associazioni del territorio con l’obiettivo di fare rete. Abbiamo inoltre ospitato la scuola dell’infanzia di Scheggino, la primaria e l’istituto agrario di Sant’Anatolia che hanno potuto partecipare a tanti laboratori”.

Nell’ambito di Primavera in Valnerina saranno anche inaugurati il ponte medievale sul Nera e i locali dell’ex osteria, completamente rimessi a nuovo dopo i lavori di riqualificazione (sabato 30 aprile alle 12). Inoltre, i Comuni di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera firmeranno e adotteranno ‘La nuova carta dei diritti della bambina’ (domenica dopo le 15.30).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!