Sanitopoli, Duca e Valorosi il 24 ottobre davanti al giudice - Tuttoggi.info

Sanitopoli, Duca e Valorosi il 24 ottobre davanti al giudice

Redazione

Sanitopoli, Duca e Valorosi il 24 ottobre davanti al giudice

Rito abbreviato per l'ex dg, l'altro patteggia due anni
Mar, 13/08/2019 - 17:20

Condividi su:


Emilio Duca e Maurizio Valorosi compariranno il 24 ottobre davanti al giudice Lidia Brutti. Due giorni dopo la prima udienza del processo per la Sanitopoli perugina a carico dell’ex segretario regionale del pd, Giampiero Bocci. Il 23, poi, un altro appuntamento fondamentale: la decisione della Cassazione sul ricorso delle difese contro l’associazione a delinquere contestata dall’accusa. Passato, questo, fondamentale, perché dall’accoglimento o meno dipenderà la gravità dell’impianto accusatorio della Procura.

L’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Emilio Duca, e l’ex direttore amministrativo Maurizio Valorosi compariranno dunque il 24 ottobre davanti al giudice, anche se i due ex manager hanno scelto strade differenti. Emilio Duca, difeso dall’avvocato Francesco Falcinelli, ha scelto infatti il rito abbreviato, purché vengano accolti alcuni testimoni, tra cui l’attuale commissario straordinario ospedaliero Antonio Onnis.

Maurizio Valorosi, difeso dall’avvocato Francesco Crisi, ha ottenuto l’assenso dei pm titolari dell’inchiesta (Abbritti e Formisano)  al patteggiamento a due anni di reclusione. “Accordo” su cui ora è chiamato ad esprimersi il giudice, che ne dovrà stabilire la congruità rispetto alle accuse contestate ed alle prove raccolte durante le indagini.

L’esito dei percorsi giudiziari dei due ex manager sarà importante anche per gli altri indagati, tra cui gli esponenti politici eccellenti, Giampiero Bocci (che ha scelto di difendersi in aula nel processo che si aprirà appunto il 22 ottobre), Luca Barberini e Catiuscia Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!