Sanitopoli, condanne ridotte in appello per Duca e Pacchiarini - Tuttoggi.info

Sanitopoli, condanne ridotte in appello per Duca e Pacchiarini

Redazione

Sanitopoli, condanne ridotte in appello per Duca e Pacchiarini

Mer, 19/07/2023 - 07:48

Condividi su:


Concorsi truccati all'ospedale di Perugia: confermate sostanzialmente le accuse per Emilio Duca, "salta" l'associazione a delinquere per Diamante Pacchiarini

Condanne ridotte in appello per l’ex direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia Emilio Duca (nella foto) e per l’ex direttore sanitario Diamante Pacchiarini. I due manager sanitari, travolti dal nuovo scandalo “Sanipoli” degli ultimi anni, erano stati condannati in primo grado in due tempistiche diverse per i concorsi truccati all’ospedale Santa Maria della Misericordia. Nell’inchiesta concorsopoli (che aveva coinvolto oltre 40 persone) erano finiti all’epoca anche la governatrice Catiuscia Marini, poi costretta a dimettersi, e l’ex segretario regionale del Pd e sottosegretario, Gianpiero Bocci. E mentre per la gran parte degli imputati il processo di primo grado è ancora in corso, per Duca e Pacchiarini martedì è arrivata la sentenza della Corte d’appello di Perugia dopo le condanne di un paio di anni fa.

Pacchiarini, infatti, a gennaio 2021 era stato condannato con rito abbreviato a 2 anni e 8 mesi per falso, abuso d’ufficio e associazione a delinquere. In secondo grado, invece, è caduta quest’ultima pesante accusa, così come una delle ipotesi di reato di falso: all’ex direttore sanitario dell’ospedale di Perugia i giudici hanno quindi comminato una pena (sospesa) a 1 anno e 6 mesi.

Per quanto riguarda Duca (che è anche imputato nel processo principale), che era stato condannato in primo grado a 3 anni di reclusione per rivelazione di segreti d’ufficio e tentato peculato, la Corte d’appello di Perugia ha confermato le accuse, riducendo lievemente la pena a 2 anni e 11 mesi.

[Foto di repertorio]

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!