Sanitari umbri, il 3% non si vaccina, Meloni: proposta di legge contro i no-vax

Sanitari umbri, il 3% non si vaccina, Meloni: proposta di legge contro i no-vax

Massimo Sbardella

Sanitari umbri, il 3% non si vaccina, Meloni: proposta di legge contro i no-vax

Gio, 01/07/2021 - 14:53

Condividi su:


Medici, infermieri e operatori sanitari, in 26.540 sono immunizzati | La consigliera del Pd: provvedimento necessario e di civiltà

Quasi il 3% degli operatori socio-sanitari delle strutture umbre non si è vaccinato contro il Covid. Vaccinazione che in 26.540 hanno completato, con altri 3.500 circa che sono in attesa della seconda dose. Il 97,3% ha quindi scelto di fare il vaccino. Una percentuale leggermente al di sotto della media nazionale (97,8%) che pone l’Umbria nella parte bassa della classifica.

Meloni: proposta di legge contro i sanitari no-vax

E mentre in alcune Regioni si sta provvedendo a togliere dagli incarichi in corsia il personale non vaccinato, in Umbria la consigliera regionale Pd Simona Meloni, vice presidente del Consiglio regionale, annuncia la
presentazione di una proposta di legge per “l’esecuzione degli obblighi
di vaccinazione degli operatori sanitari”. 

“La pandemia – argomenta – deve averci insegnato a non sottovalutare i rischi, le esposizioni e i mestieri che, più di altri, vivono a contatto con le situazioni di pericolo. Per questo i casi di operatori sanitari ‘no vax’ sono intollerabili e pericolosi e vanno arginati”.

“Il mio provvedimento – spiega Meloni – vuole essere una legge di
civiltà, che protegge i più deboli e i più fragili. La libertà di ognuno
infatti non può andare a ledere quella altrui e gli operatori sanitari hanno
l’obbligo e il dovere etico e deontologico di fare di tutto per non mettere
a rischio i propri pazienti”.

Con questa proposta di legge la Regione, al fine di prevenire e controllare la trasmissione delle infezioni occupazionali e degli agenti infettivi ai pazienti, ai loro familiari, agli altri operatori e alla collettività, dovrà individuare reparti dove consentire l’accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente per i soggetti a rischio per esposizione professionale. Le disposizioni a carico degli operatori sanitari si applicheranno anche alla pratica della vaccinazione anti Covid. Purché la pratica di prevenzione sia prescritta in forma di obbligo o raccomandazione dalla legislazione statale, o contenuta in disposizioni statali eccezionali e di emergenza, o prevista in atti amministrativi nazionali.

La multa

“Tale obbligo vaccinale non si applica – prosegue Meloni – qualora vi
sia un caso di accertato pericolo concreto per la salute dell’operatore
sanitario, in relazione a specificità cliniche. L’organo che dovrà
ricevere la certificazione vaccinale degli operatori è il direttore
sanitario della struttura dove prestano servizio. In presenza di violazione
delle prescrizioni – conclude – è prevista una sanzione amministrativa
compresa tra 500 e 5000 euro per ciascuna violazione, da parte
dall’autorità sanitaria regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!