SANITA', VENTURI (TO) ATTACCA GLI AMMINISTRATORI SUL RUOLO DI TERNI NELLE SCELTE REGIONALI - Tuttoggi.info

SANITA', VENTURI (TO) ATTACCA GLI AMMINISTRATORI SUL RUOLO DI TERNI NELLE SCELTE REGIONALI

Redazione

SANITA', VENTURI (TO) ATTACCA GLI AMMINISTRATORI SUL RUOLO DI TERNI NELLE SCELTE REGIONALI

Sab, 19/02/2011 - 14:56

Condividi su:


In merito agli ultimi atti di indirizzo sulla Sanità, approvati in Seconda Commissione e in attesa di verifica al prossimo consiglio comunale di lunedì, Leo Venturi, consigliere di Terni Oltre, ha espresso forti perplessità sull'immediato futuro dell'azienda ospedaliera ternana “Santa Maria”. In discussione è messa soprattutto l'autonomia dell'ospedale ternano che, a giudizio di Venturi, sta perdendo la possibilità di decidere del proprio futuro, delegando alla Regione il compito di intervenire su questioni interne all'azienda. Il consigliere di Terni Oltre accusa indistamente maggioranza e opposizione di essere colpevoli di immobilismo politico e di subire pressioni da parte della Regione, rinunciando a creare un progetto efficace, capace di svincolarsi dal potere dell'Università di Perugia che condiziona pesantemente le scelte degli enti locali. Di seguito la nota integrale di Leo Venturi:

“Sconcertante e preoccupante quello che sta avvenendo sulla Sanità e più in generale su tutti i temi che la Regione ha all’ordine del giorno e che riguardano direttamente il futuro della nostra città.

Autorevoli esponenti del partito di maggioranza relativa e delle istituzioni locali hanno bollato la discussione che si è aperta sull’Azienda unica ospedaliera fuori luogo poiché nessun atto ufficiale della Regione richiamava questa ipotesi e tanto meno l’attuazione del decreto legislativo n 517/99.

Anche nelle sedi istituzionali è stata affermata l’inesistenza di qualsiasi documento in materia ma la realtà è ben diversa.

Come da anni accade, la Regione compie scelte che passano sopra la testa della città a dimostrazione dell’inesistente peso politico che Terni ha nel contesto regionale.

Gli atteggiamenti che emergono da parte di coloro che hanno la massima responsabilità nella guida della città sono assurdi perché evidenziano una scarsa trasparenza quasi a voler nascondere scelte che, di fatto, penalizzano la città.

Sono sempre più chiari i limiti che le Istituzioni e le forze politiche locali evidenziano, tant’è che si muovono non in base ad obiettivi chiari ma alla vicinanza e al condizionamento che questo o quel settore esercita nei loro confronti.

Anche la minoranza in Regione, pur avendo una sua parte espresso posizioni di perplessità circa il rischio che l’Azienda Ospedaliera perda la sua autonomia, continua a non assumere posizioni politiche forti, forse perché il potere che l’Università esercita è tale da condizionarne l’autonomia politica.

E’ ormai chiaro che la difesa della dignità della nostra città sta nelle mani dei cittadini e non più di chi è stato chiamato a rappresentarla e a difenderla e non c’è alternativa a una mobilitazione di tutte le persone che non intendono più subire passivamente la sudditanza e alla spoliazione del nostro territorio.

Terni Oltre s’impegnerà perché ciò non avvenga nella consapevolezza che in gioco c’è il futuro di Terni, fortemente compromesso, a cui nessuno sembra voler porre seriamente e concretamente rimedio”.

ARTICOLI CORRELATI:

SANITA', VOTATI ALL'UNANIMITA' 2 ATTI DI INDIRIZZO IN SECONDA COMMISSIONE


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!