Terni

San Valentino, la messa per i malati colpiti dal Covid

I festeggiamenti in onore di San Valentino, Santo Patrono di Terni e degli innamorati, nonostante l’emergenza epidemiologica, non sembrano cedere il passo. Domenica 14 febbraio, nella Basilica di San Valentino, a Terni, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, ha avuto luogo la celebrazione presieduta da Giuseppe Piemontese.

Ingressi limitati in Basilica

Festeggiamenti in tono minore, quelli di quest’anno: la festa di San Valentino, generalmente, e ormai già da molto tempo, gode della fervida partecipazione di tutti i ternani, e non solo.

Tuttavia, anche in questo 2021, si è cercato di non venir meno alla tradizione; pertanto, coloro che hanno potuto assistere all’evento, organizzato in Basilica, rappresentavano solo una minoranza dei fedeli di tutta Italia che solitamente si recano a rendere omaggio al Santo.

La preghiera del Vescovo

“Preghiamo il Signore, per intercessione di San Valentino, perché cessi questa pandemia, perché siano risparmiate le sofferenze agli uomini e alle donne del mondo intero”.

È così  che Piemontese ha accolto i presenti: un augurio sentito che si fonda sulla speranza di ritrovare la serenità smarrita, una dimensione di amore. “Chiunque  – afferma il Vescovo – passa attraverso l’esperienza della malattia, e la nostra missione è uscire vittoriosi nella lotta contro il male”.

La partecipazione del Liceo Classico e Artistico di Terni

Di solito, il Liceo Classico e Artistico di Terni, in collaborazione con “Lions Club San Valentino”, realizzava per la Basilica una vetrata decorata, ma in questa occasione, gli studenti, impegnati nella didattica a distanza,  non hanno potuto lavorare a  questo progetto.

Per tale motivo il Dirigente Scolastico, la professoressa Bambini, ha ritenuto opportuno offrire un dono simbolico a San Valentino, proprio per mantenere il ricordo dell’usanza.


Festa degli innamorati, giovani coppie si promettono amore eterno di fronte a San Valentino


Le parole del Sindaco Latini

Presente anche il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, che ha inteso rivolgere una preghiera per tutti, soprattutto per i giovani: “preghiamo perché i giovani, portatori di speranza, sia nella Chiesa che nella Società, sentano il desiderio della santità cristiana”.

“L’amore, un esercizio quotidiano”

“L’ amore – conclude Giuseppe Piemontese – è un esercizio quotidiano che cresce e rende il mondo bello, ricco e gustoso”. Purtroppo il termine “amore” è piuttosto equivoco: ognuno lo interpreta a modo suo; Cristo, tuttavia, insegna che l’amore è fonte di libertà, di felicità, di pienezza e di vita. Del resto, “questa è la testimonianza dello stile e dell’amore di Gesù che ci ha lasciato San Valentino, donando la sua vita come buon pastore”.

Articolo e foto di Marco Menta