Dopo lo stop causato dalla pandemia torna, a Terni, San Valentino Jazz.
Teatri dell’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Terni, in collaborazione con Bipede Cultura, alcuni locali del centro cittadino, che dall’11 al 27 febbraio 2022 accoglierà una delle rassegne musicali più apprezzate di sempre.
Al San Valentino Jazz parteciperanno artisti di notevole rilevanza: Joy Garrison, Alessandro Petrucci e Gegè Munari sono solo alcuni esempi. Ad aprire le danze, l’11 febbraio, il gruppo “SDL express” al Caffè del Corso. Sabato 12 febbraio, invece, appuntamento al ristorante La Cruda con “Ezzozo Funky Republic”, mentre domenica 13 all’osteria La Città Vecchia con “Step Two”.
Il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, la cantante newyorchese Joy Garrison si esibirà al Rendez-Vous; il 18 febbraio, poi, il Caffè del Corso ospiterà “Alessandro Petrucci 4tet”, e il Rendez-Vous “Gegè Montanari 4tet”. Al Good Wine, ancora, “Poeti-Gili duo” il 19 febbraio, e “De Florio – Micori duo” il 27 febbraio. Il 20 febbraio, al FAT, “Lazzeri Zorn Fabri”, il 25, presso il ristorante La Cruda, “Mistura Trio”, e all’osteria La Città Vecchia “Paolo Recchia Trio”. In chiusura, il 27 febbraio, “Hatty Kate 4tet” al FAT.
Quest’anno, unitamente alle iniziative musicali, è prevista un’esposizione fotografica del celebre Sergio Coppi, situata nelle vetrine dei negozi del centro associati a Confartigianato. “Riteniamo che san Valentino Jazz possa rendere attraente la città di Terni e dare vita a flussi importanti” ha dichiarato Confartigianato. Una manifestazione, dunque, che sicuramente si configura come un’opportunità per l’economia ternana. Il tutto attraverso la cultura, che “può avere ricadute importanti sulle attività commerciali fiaccate dall’emergenza sanitaria”.
Bipede Cultura, da parte sua, ha rivolto un ringraziamento “a Confartigianato, al Comune di Terni, a tutti i musicisti che hanno mostrato sensibilità in questo momento difficile, offrendo con amore il proprio contributo”. Alla conferenza stampa di presentazione di San Valentino Jazz anche l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli, secondo il quale “la tenacia che ha accompagnato l’organizzazione dell’evento sarà certamente premiata”. “San Valentino Jazz – ha ribadito più volte Cecconelli – fa capire come la città sia viva culturalmente, come il legame con il jazz, con il Santo e la festività sia forte”.