San Salvatore a Spoleto, iniziati gli scavi del Cisam in piazza Mario Salmi - Tuttoggi.info

San Salvatore a Spoleto, iniziati gli scavi del Cisam in piazza Mario Salmi

Redazione

San Salvatore a Spoleto, iniziati gli scavi del Cisam in piazza Mario Salmi

Lo scavo di archeologia preventiva, avrà la direzione scientifica della prof.ssa Letizia Pani Ermini e del prof. Ermanno Arslan
Mar, 22/09/2015 - 14:38

Condividi su:


Il CISAM, il Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, ha avviato da ieri un’indagine archeologica in piazza Mario Salmi, sul lato della basilica di San Salvatore.

Lo scavo di archeologia preventiva, condotto sotto la direzione scientifica della professoressa Letizia Pani Ermini e del professor Ermanno Arslan, è previsto per 5 settimane ed interesserà un’area, dove sorge la basilica, che aveva destinazione funeraria già in età romana.

I visitatori potranno accedere alla basilica sia dal lato di piazza Salmi che dall’ingresso principale, lato cimitero monumentale.

La chiesa di San Salvatore dal 25 giugno 2011 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO come parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.). Secondo il grande storico spoletino Giuseppe Sordini rappresenta il maggiore monumento spoletino dell’antichità. Di probabile origine funeraria, venne inizialmente dedicata ai martiri Concordio e Senzia. In un documento benedettino dell’815 la basilica risulta intitolata a San Salvatore, un cambiamento molto probabilmente da attribuire all’intervento dei duchi longobardi. Successivamente, viene citato come Monasterium Sancti Concordii. Nel Cinquecento sulle pareti interne dell’abside vennero realizzati alcuni affreschi che richiamavano il culto del Crocefisso, da cui derivò la nuova denominazione di Chiesa del Crocefisso. A partire dal Novecento, infine, dopo ingenti lavori di restauro, la basilica ha ripreso definitivamente l’attuale titolo di San Salvatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!