San Pietro in Valle, 1,5 milioni per la valorizzazione - Tuttoggi.info

San Pietro in Valle, 1,5 milioni per la valorizzazione

Redazione

San Pietro in Valle, 1,5 milioni per la valorizzazione

L'abbazia di Ferentillo al centro del progetto "Giubileo della Luce", la soddisfazione del sindaco Paolo Silveri
Dom, 16/07/2017 - 15:07

Condividi su:


Un progetto di valorizzazione per l’abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo. A finanziarlo è il ministero dell’Ambiente, che nei giorni scorsi a Roma, alla presenza del ministro Gian Luca Galletti, ha presentato gli interventi ammessi a finanziamento per il Progetto “Giubileo della Luce”, progetto voluto per coniugare efficienza energetica e valorizzazione del patrimonio religioso, culturale e ambientale lungo le vie religiose nei comuni italiani.

Premiati, su oltre 100 progetti presentati, 17 comuni che saranno finanziati con 1 milione e mezzo di euro del ministero. Tra questi 17 Comuni tre sono umbri: Assisi, Ficulle e appunto Ferentillo.

Grande la soddisfazione  del sindaco del Comune di Ferentillo, Paolo Silveri, e del responsabile dell’Ufficio Tecnico, dottoressa Marianna Grigioni, presenti alla conferenza stampa al Ministero. Il progetto, presentato dal Comune di Ferentillo, verte sulla valorizzazione dell’Abbazia longobarda di San Pietro in Valle ed in particolare prevede l’illuminazione esterna dell’abbazia e del campanile nonchè di tutto il sentiero che percorre il perimetro circostante il monastero.

L’abbazia di San Pietro in Valle, mausoleo dei duchi longobardi di Spoleto, grazie a questo finanziamento diverrà ancor più un sito d’eccellenza per il turismo culturale e religioso dell’Umbria. All’interno della chiesa abbaziale infatti ogni anno si recano migliaia di visitatori per ammirare il suo inestimabile patrimonio culturale, che comprende tra l’altro la collezione di sarcofagi romani più grande dell’Umbria, l’altare longobardo di “Ursus” e il ciclo di affreschi romanici più antico dell’Umbria, studiato anche dai Maestri di Giotto sulla fine del XII sec.

“Con questo intervento – dice il Sindaco Silveri – si vuole valorizzare nel migliore dei modi questo sito, rendendolo fruibile anche di notte, in particolar modo da quei pellegrini che ogni giorno transitano presso l’abbazia percorrendo la Via di Francesco. E’ una grande soddisfazione per noi – continua Silveri – vedere il nostro progetto premiato e vedere soprattutto l’abbazia di San Pietro in Valle al centro dell’attenzione del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI,  i quali credono fermamente nella valorizzazione di questo sito e che mirano, grazie a questo progetto, a far diventare l’abbazia un punto nevralgico del turismo in Valnerina anche alla luce dei recenti eventi sismici che anno colpito questa zona e che stanno creando non pochi problemi al comparto turistico di tutta l’Umbria”.

Il Comune di Ferentillo è stato ammesso a finanziamento insieme ai comuni di Assisi, Frassinoro, Sessa Aurunca, Greccio, Anagni, Otranto, Acerenza, Ronciglione, Caravaggio, Ficulle, Roccavivara, Mendatica, Fara San Martino, Colle Val D’Elsa, Piovà Massaia e Fossacesia, tutti comuni che si trovano lungo i maggiori percorsi religiosi e di pellegrinaggio d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!