Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Eventi

San Pellegrino di Norcia si prepara a trasformarsi in un presepe vivente

A San Pellegrino di Norcia fervono i preparativi per il presepe vivente che l’ASD Pro San Pellegrino, in collaborazione con la Comunanza Agraria e la Parrocchia di San Pellegrino, stanno organizzando con il patrocinio del Comune di Noria. La manifestazione prevede tre appuntamenti: il 24 dicembre 2015 alle ore 23 prima della Messa di mezzanotte; il 27 dicembre 2015 e 2 gennaio 2016 dalle 17 alle 19.

Tutto il paese è coinvolto in questa suggestiva iniziativa che ripropone la rappresentazione della Natività rievocando il primo presepe vivente della storia, quello voluto a Greccio da San Francesco d’Assisi. Circa cento sono i figuranti, tutti volontari, che, insieme a coloro che dietro le quinte curano gli allestimenti e la regia, fanno rivivere l’evento che ha cambiato la storia del mondo attraverso le tradizioni e la vita quotidiana del territorio. Non a caso lungo le vie del paese he portano nella piazza antistante la chiesa, contadini, pastori, mercanti, artigiani con gli strumenti della loro arte, rievocano i momenti salienti della nascita di Gesù e dell’arrivo dei Re Magi.

Il presepe vivente di San Pellegrino – afferma Aldo Leoncilli, presidente della San Pellegrino ASD – è giunto al quinto anno e vede la collaborazione di tutto il paese ma anche di persone oriunde o provenienti dalle realtà limitrofe. Tutti insieme abbiamo voluto riprendere questa iniziativa, interrotta lo scorso anno, per ricordare anche una persona speciale che si era impegnata moltissimo per la realizzazione e crescita di questa manifestazione e della nostra piccola realtà”. Al presepe vivente di San Pellegrino è collegata una specifica lotteria finalizzata a reperire fondi da investire sulla manifestazione. L’estrazione dei premi è prevista per il 23 gennaio 2016 in occasione della tradizionale ‘Cena delle vecchie’.  “La ASD Pro San Pellegrino – conclude il presidente Aldo Leoncilli – ringrazia sin da ora tutti coloro che stanno prestando la loro opera volontariamente e, in particolare, i numerosi sponsor dell’iniziativa”.