Il Comune di San Giustino ha scelto un’illuminazione pubblica amica dell’ambiente. E’ stato infatti siglato l’accordo con Hera Luce, società facente capo al gruppo Hera, colosso dei servizi energetici per la gestione e la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione.
Prevista la sostituzione di circa 2.500 punti luce con nuovi apparecchi a Led e l’istallazione di sistemi di telecontrollo che porteranno a un risparmio ad un notevole risparmio energetico.
L’operazione, che avrà durata di 9 anni, è stata resa possibile dalla solidità delle casse comunali e vedrà un impegno in termini economici per complessivi 2.800.000 euro.
Verranno riqualificati, come detto, circa 2.500 corpi illuminanti con tecnologia a Led, che garantiranno un risparmio energetico del 61%, ovvero circa 655mila Kwh all’anno, pari a 264 tonnellate di Co2 emesse nell’atmosfera all’anno.
Si tratta di un risparmio corrispondente al consumo medio annuo di 243 famiglie. L’energia elettrica fornita, inoltre, sarà certificata verde al 100%. Saranno inoltre installati 80 sistemi di telecontrollo da quadro, per permettere la gestione da remoto degli impianti, e saranno sostituiti e riqualificati oltre 110 pali di sostegno dei corpi illuminanti.
“Con la sottoscrizione di questo accordo – ha dichiarato il sindaco Paolo Fratini – aggiungiamo un tassello importante per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente, che fa di San Giustino un Comune sempre più green, dopo l’importante risultato ottenuto sul fronte della raccolta differenziata con oltre l’80%”. Per ragguagliare la cittadinanza sull’operazione che prenderà avvio entro l’estate, verrà consegnato ad ogni famiglia un apposito dépliant esplicativo.