Categorie: Città di Castello Cronaca

San Giustino, approvato bilancio di previsione | Investimenti per 7,8 milioni

Ben 7,8 milioni di euro di investimenti previsti per il triennio 2016/2018: il Consiglio comunale di San Giustino ha approvato il bilancio di previsione per i prossimi tre anni elencando una lunga serie di interventi e opere che saranno riqualificate o create ex novo. La discussione sul bilancio è stata anticipata dalla relazione dell’Assessore di competenza Simone Selvaggi:

Questo documento di previsione ha un valore diverso rispetto agli anni precedenti, prima di tutto per l’entità: 7,8 milioni di euro sono una cifra enorme, rapportata a un Comune della dimensione di San Giustino. La priorità che ci ha guidato nella programmazione è stata soprattutto la valorizzazione delle strutture esistenti. Soltanto operando una oculata manutenzione del patrimonio comunale, sarà possibile valorizzare lo stesso, e procedere in seguito ad affidamenti che promuovano una gestione virtuosa

Tante le opere di intervento citate dall’assessore, tra le quali spiccano la sistemazione dei Centri di Vita Associata, dei vari impianti sportivi, la manutenzione e riqualificazione del verde pubblico, l’acquisto di mezzi meccanici per le squadre operative del comune, i lavori di sistemazione e ripiantumazione del Parco Roccolo, un nuovo piano asfalti, interventi vari sull’edilizia scolastica, l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza, la viabilità del capoluogo.

Tra le opere da avviare c’è anche la risistemazione di Piazza Etruria, “la prima che si incontra provenendo dalla Toscana, da Sansepolcro”. Contribuiranno all’entità del bilancio anche i proventi sulle nuove costruzioni, che a differenza di altre amministrazioni locali, saranno interamente utilizzati per interventi sul territorio, “questo anche a dimostrazione di come i conti del Comune di San Giustino siano sani e solidi”, e soprattutto il risarcimento assicurativo dovuto agli eventi calamitosi del marzo 2015: “Non era scontato riuscire a ottenere più di un milione e mezzo di euro dalle assicurazioni – prosegue l’assessore -. Questa cifra è sintomatica dei gravissimi danni subiti dal nostro territorio. Tuttavia siamo orgogliosi di aver superato l’emergenza, e a poco più di un anno trovarci a discutere su come investire cifre così importanti per la collettività”.

In merito ai fondi di risarcimento per la tromba d’aria, è intervenuto anche il Consigliere Pierluigi Leonardi, lamentando a tal proposito “l’assenza di aiuti da parte della regione Umbria”. Ha chiuso il dibattito il sindaco Paolo Fratini: “Un ringraziamento a tutti i Consiglieri per il lavoro svolto nelle commissioni, e per essere riusciti a farci avere un bilancio in tempi più che ragionevoli. Ringrazio ovviamente l’Assessore Selvaggi, per l’impegno e la competenza, e soprattutto gli sforzi di tutti gli uffici interni, anche tenendo presente che con il blocco delle assunzioni dentro la struttura comunale sono mancati diversi ruoli a causa dei pensionamenti. Tutti si sono rimboccati le maniche: approvare oggi un bilancio con 7,8 milioni di euro da destinare ad investimenti è un risultato davvero importante”.