Foligno

San Giovanni Profiamma, Gammarota (Foligno 2030): “Il Comune si disinteressa della frazione”

San Giovanni Profiamma al centro della polemica politica con il consigliere comunale di Foligno 2030, Mario Gammarota, che denuncia “i problemi di viabilità e incuria generale delle strade nella frazione”. Gammarota ricorda i suoi atti e le risposte.

Gli atti

Nell’aprile del 2021 la prima mozione per chiedere interventi urgenti in Via Case Basse dove i cittadini residenti hanno persino difficoltà ad uscire di casa a piedi o con le auto a causa del transito sostenuto dei veicoli che rende anche insicuro ovviamente anche il passeggio. Il Sindaco in quell’occasione in un intervista sul giornale dichiarò che erano stati stanziati 12 mila euro per dei dossi lungo la suddetta via al fine di limitare la velocità delle auto. Dopo un anno e mezzo, nessun intervento è stato fatto, e le promesse del Sindaco non sono state mantenute. Così ho presentato una Interrogazione in merito alla quale mi ha risposto il Vice Sindaco Meloni lo scorso Gennaio, che l’Amministrazione aveva risolto i problemi di Via Case Basse posizionando un solo dosso in prossimità di Via Allegri 2, sbagliando e confondendo anche la strada“.

I problemi della frazione

Gammarota insiste ricordando la preoccupazione dei cittadini per i problemi della frazione, della quale si è interessato “ripresentando un’ulteriore interrogazione sempre sulla viabilità e le incurie di Via Allegri (con 2-3 punti critici in prossimità dei nncc 28-32 e del Molino Bordoni), Via Brunelleschi, Via Amedei e Via Dalla Chiesa, compreso l’ attraversamento critico delle scuole. L’amministrazione già conosce tutti questi problemi dal dicembre del 2019, quando in pompa magna si recò nella frazione ed in una Assemblea promise interventi rapidi; in quell’occasione i cittadini consegnarono anche una raccolta firme, e anche oggi un’altra raccolta è partita. A quest’ultima mia Interrogazioni nell’ultimo Consiglio comunale, sempre il Vice Sindaco Meloni ha risposto in modo vago dimostrando il non interessamento dell’Amministrazione per la frazione di San Giovanni Profiamma. Risposte che Meloni dovrebbe invece dare non tanto al sottoscritto, ma ai tanti cittadini preoccupati, quotidianamente, della propria incolumità sin dall’uscita di casa: numerosi gli incidenti, per ora ancora non gravi, speriamo che l’Amministrazione non aspetti le tragedie per intervenire“.