San Francesco al Prato, la croce torna al suo posto - Tuttoggi.info

San Francesco al Prato, la croce torna al suo posto

Redazione

San Francesco al Prato, la croce torna al suo posto

Abbattuta da un fulmine lo scorso giugno, i fabbri del cantiere comunale l'hanno riparata ed è stata custodita dai frati francescani
Ven, 24/02/2017 - 17:09

Condividi su:


Oggi è stata riposizionata sulla facciata della chiesa di San Francesco al Prato la croce che era stata abbattuta da un fulmine nel giugno 2016. Dopo la caduta, la croce è stata riparata dai fabbri del cantiere comunale e custodita dai frati francescani del vicino convento di San Francesco al Prato.

Il tutto nell’ambito del progetto di riqualificazione della chiesa di San Francesco al Prato che ha come obiettivo quello di  restituire a Perugia uno dei suoi monumenti più significativi, sconosciuto a molti cittadini perché chiuso da decenni, declinandone un nuovo potenziale funzionale per creare uno spazio sociale e culturale a servizio della città.

>>San Francesco al Prato, viaggio nel disperso Pantheon di Perugia | Via al cantiere

san francesco al prato perugia croceAlla fine dei lavori verrà consegnato alla città un auditorium da circa 600 posti, che si presterà di fatto ad ospitare eventi di natura non solo spettacolare (concerti, danza, rappresentazioni teatrali) ma anche congressuale o espositivi, consentendo all’antico complesso medievale di tornare ad emozionare i suoi fruitori. Il progetto ha infatti previsto di impostare il pavimento ad un’unica quota, libero da elementi di arredo fissi, che si presta così ad accogliere eventi di natura diversa rispondendo alle rispettive esigenze di allestimento, con la possibilità di dar vita a varie configurazioni di spettacolo.

Nella navata centrale la platea prevede 400 posti su sedute facilmente rimovibili; ad essi si possono aggiungere fino ad ulteriori 200 posti dislocati, a seconda della configurazione di spettacolo prevista, ai lati del transetto.

L’auditorium verrà dotato di una nuova centrale tecnologica per il riscaldamento dell’intero complesso di San Francesco al Prato, compresi i locali dell’Accademia di Belle Arti, e di un moderno impianto di riscaldamento a pavimento. Lo studio dei dettagli tecnologici ha richiesto un approfondimento particolare in materia di acustica, trattandosi della rifunzionalizzazione in auditorium di un luogo con precedenti funzioni diverse. Si è reso necessario progettare specifici interventi volti in primis alla delimitazione di un volume di fatto enorme, soprattutto per le altezze raggiunte nella navata centrale. Per ottenere un buon rendimento acustico della sala, sono state progettate ad hoc delle “nuage” lignee che verranno appese al tetto.

Appesi alla struttura di copertura dell’abside e quindi sospesi sulla zona della scena, saranno realizzate delle strutture  destinate all’implementazione del sistema fonico ed illuminotecnico in funzione delle specifiche esigenze dell’evento in programmazione. I lavori di restauro e recupero della chiesa di San Francesco al Prato sono stati avviati nel luglio 2016 e termineranno nel gennaio 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!