San Benedetto, a piedi da Cascia a Norcia con la Fiaccola

San Benedetto, a piedi da Cascia a Norcia con la Fiaccola | Domani messa del vescovo

Redazione

San Benedetto, a piedi da Cascia a Norcia con la Fiaccola | Domani messa del vescovo

E' partito il pellegrinaggio da Cascia a Norcia con la fiaccola benedettina in occasione della festa di San Benedetto
Ven, 10/07/2020 - 11:12

Condividi su:


E’ partito il pellegrinaggio da Cascia a Norcia con la fiaccola benedettina in occasione della festa di San Benedetto. “Un gesto particolarmente simbolico che avvenga da Cascia a Norcia” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno insieme a quello di Cascia Mario De Carolis.

Il gruppo è stato accolto da Padre Bernardino Pinciaroli, rettore della Basilica di Santa Rita: “Santa Rita e San Benedetto due grandi del nostro territorio”.

Da Cascia a Norcia nel nome di San Benedetto

La camminata è stata organizzata per oggi, vigilia della festa del Patrocinio di San Benedetto da Norcia (11 luglio) e prevede l’arrivo in piazza a Norcia per il tardo pomeriggio. L’iniziativa è nata spontaneamente dalla Parrocchia di Norcia e dal Comune.

“Il 21 marzo scorsoricorda l’assessore alla cultura Giuseppina Perla – stavamo entrando nella piena emergenza Covid19 e abbiamo onorato il nostro Santo Patrono ognuno dalle rispettive abitazioni. Auspicando che questa pandemia sia alle nostre spalle, insieme a Don Davide Tononi abbiamo deciso di percorrere questo simbolico tratto del Cammino e riportare così a Norcia la fiaccola che da Budapest non è riuscita rientrare nella sua casa”.

Don Davide: vigilia della festa un po’ particolare

Questo 10 luglio – spiega don Davide – sarà una vigilia della festa in onore di San Benedetto un po’ particolare… Anzitutto perché di solito lo celebriamo solennemente il 21 Marzo, e quest anno, per le ragioni che tutti sappiamo, non è stato possibile… Ma lo vogliamo celebrare ugualmente, in collaborazione con il Comune di Norcia, mantenendo le dovute attenzioni e precauzioni dovute al covid19… Partiremo a piedi, con chi vorrà perché siete tutti invitati, dalla basilica di Santa Rita a Cascia per arrivare nella nostra piazza di Norcia davanti ai ruderi della Basilica dedicata a San Benedetto, percorrendo la prima tappa del Cammino di San Benedetto, portando la fiaccola benedettina segno di pace e ripartenza! Un segno per ringraziare il nostro compaesano, patrono d’Europa, e Santa Rita per averci preservato la vita durante il sisma 2016 e durante questa pandemia.

Porteremo tutti voi e le vostre intenzioni lungo il cammino e nella nostra preghiera, pregando in modo particolare perché si fermi questa pandemia, e perché l’Europa ritrovi se stessa rimettendo al centro del suo essere il bene comune e le priorità imprescindibili e sempre attuali che San Benedetto ci ha lasciato nella Sua Regola“.

Domani messa con l’arcivescovo

Intanto domani (11 luglio) in onore di San Benedetto, l’arcivescovo Renato Boccardo celebrerà la messa alle ore 10 al Centro di Comunità della Madonna delle Grazie a Norcia.

In occasione della festività, l’Ufficio stampa della Diocesi di Spoleto – Norcia ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un reportage fotografico sulla situazione del monastero adiacente la basilica, “per non dimenticare i danni del sisma del 2016″. Le foto sono relative al 3 luglio 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!