“Destano vera preoccupazione le risse e le rese dei conti alla “far west” che animano il centro storico della città di Perugia e che sono di nuovo alla ribalta della cronaca”: così Ada Urbani del Pdl si è espressa a proposito di quanto accaduto l'altra sera nel centro storico di Perugia.
“Tutto questo preoccupa infinitamente gli umbri, sia per quanto accade, sia per l’immagine negativa che ricade su tutta la Regione, nota per essere la patria di San Benedetto e san Francesco, oltre che per i suoi prestigiosi borghi medievali.
Per questo, preoccupata dell’immagine negativa che non meritano né l’intera regione né Perugia – città, insieme ad Assisi, capitale europea in pectore della cultura per il 2019 – ho chiesto in Aula, al Presidente del Senato, la trattazione d’urgenza della mia interrogazione, presentata il 23 febbraio scorso dopo la trasmissione “Gli intoccabili”, che aveva fatto una analisi impietosa della situazione dell’ordine pubblico nel capoluogo umbro. I Ministri della Giustizia e dell’Interno devono rispondere al più presto ai quesiti da me posti sull’urgenza di attenzione e controllo che necessita la città, supportando il coordinamento e il potenziamento delle forze dell’Ordine per sbaragliare il fenomeno. Da allora, evidentemente, non è solo la mia interrogazione ad essere rimasta senza risposta”.
Nella sua lettera, la Urbani esprime rammarico per l'operato della giunta comunale perugina: “non gran ché, pare, abbia fatto il Comune per rivitalizzare una parte importantissima della città, già salita agli onori delle cronache nazionali come zona franca dello spaccio, tra le più redditizie – per i delinquenti – di tutta Italia. Anche la limitazione al traffico dell’acropoli perugina, ormai attiva da troppo tempo, può essere causa del proliferare di tante occasioni criminose, e se a queste aggiungiamo la perdita costante di attività economiche e commerciali, oltre alla delocalizzazione di tanti uffici, comprendiamo la devitalizzazione che sta subendo”.
E conclude con dei quesit: “Poiché non posso avanzare interrogazioni istituzionali al Sindaco, gli chiedo come mai tarda così tanto a restituire il centro storico alla città, aprendolo al traffico, ai cittadini e ai turisti ? oppure i cittadini devono scendere di notte in strada per difendersi da soli?”
Riproduzione riservata