Il Pozzo di San Patrizio porta dell’Irlanda in Italia: Orvieto, dal 13 al 17 marzo, si tingerà di verde in occasione del Saint Patrick’s Day.
Numerose iniziative avvicineranno i due Paesi idealmente collegati dal pozzo che prende il nome del Santo Patrono d’Irlanda.
Nel 1527 Papa Clemente VII, rifugiatosi a Orvieto durante il “Sacco di Roma”, commissionò ad Antonio da Sangallo la costruzione del pozzo, approvvigionamento di acqua in caso di assedio della città. Dal 1800 la struttura rinascimentale è denominata Pozzo di San Patrizio. Era nota, infatti, la leggenda del vescovo irlandese: Patrizio sarebbe stato custode di una grotta, il “Pozzo di San Patrizio”, da cui, dopo aver osservato le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio.
Nella “Ireland Week @ Orvieto”, oltre al Pozzo di San Patrizio, dove venerdì 17 marzo si terrà una spettacolare visita a tema, sarà protagonista la Biblioteca comunale “Luigi Fumi”, che ospiterà una esposizione di immagini storiche del Pozzo, letture, laboratori, musica e proiezioni cinematografiche legate all’Irlanda. Inoltre nel pomeriggio del 17 marzo – Saint Patrick’s Day – le iniziative in biblioteca saranno accompagnate da una degustazione della birra artigianale Saint PatRix, prodotta dal birrificio Radon di Orvieto. A seguire, presso Febo-Officina del Gusto, partner della manifestazione, una cena a tema con i piatti dello chef Riccardo Manieri, abbinati alla birra artigianale e al vino di Orvieto.
La “Irish Week @ Orvieto” è organizzata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orvieto, con la collaborazione dell’Ente Turismo Irlandese che ha fornito supporto e materiali, e ha promosso le iniziative di Orvieto in occasione della conferenza stampa di presentazione della Ireland Week di Milano.
“Il trifoglio dei desideri” Per esprimere un desiderio o un auspicio.
Venerdì 17 marzo, invece, in occasione del Saint Patrick’s Day, appuntamento, dalle 15.00 alle 17.00, con “Un viaggio tra storia e misticismo”: una visita al Pozzo di San Patrizio illuminato di verde, accompagnata dalle storie del cavaliere Ivano e dalle acrobazie di elfi volanti. Dalle 17.00 alle 19.00, poi, presso il Chiostro della Biblioteca comunale “Luigi Fumi” “Parole, suoni e sapori d’Irlanda” (musica e letture ispirate all’Irlanda, e degustazione della birra artigianale made in Orvieto “Saint PatRix”). Sempre dalle 17.00 alle 19.00, nella Biblioteca Ragazzi “Gioca con noi a Brandubh”, un antico gioco da tavolo irlandese. Infine, alle ore 20.30, “L’Irlanda incontra Orvieto… a tavola” (menù a tema con birra artigianale e vino di Orvieto.
Articolo correlato: “La leggenda di San Patrizio – Cerca l’Irlanda a Orvieto!”: da Orvieto all’Irlanda con una foto