Sagrantino Riders 2013 si è conclusa con un buon successo di partecipanti e visitatori che si sono ritrovati nella magica cornice di Montefalco. “Siamo davvero soddisfatti” dicono gli organizzatori “soprattutto dell’attenzione che ci hanno riservato i tanti motociclisti che non hanno voluto mancare all’appuntamento, molti dei quali hanno affrontato un lungo viaggio per raggiungere la nostra regione e conoscere così alcuni dei luoghi più suggestivi e degustare i tradizionali prodotti tipici”.
Sono stati più di 450 i motociclisti che hanno preso parte al Sagrantino Riders e ‘invaso’ pacificamente Montefalco. Durante la 3 giorni si sono alternati eventi che hanno incontrato i gusti del pubblico: dalla performance di Gianluca Impastato e Gianluca Scintilla Fubelli alias Chicco Oliva & Romolo Prinz, testimonial della manifestazione, alla performance de Lo Zoo di 105 con Pippo Palmieri, Gibba e Alan, alla musica itinerante della Mo’ Better Band, della Fantomatik Orchestra, per concludersi con l’esibizione della Rino Gaetano band.
Ottima partecipazione anche ai Laboratori inseriti all’interno del Villaggio del Gusto, come la “Scuola della Pasta”, le dolci illustrazioni della Cake Designer e la gustosa sfida “Massaia contro chef”, che ha visto prevalere la categoria delle massaie nella preparazione di paste asciutte, strangozzi e gnocchi. Protagonisti le centinaia di appassionati della due ruote, il cui rombo ha risuonato in alcune delle cittadine più belle del comprensorio.
Si ringraziano le amministrazioni comunali di Giano dell’Umbria, nella persona dell’Assessore Angelo Speranza, di Castel Ritaldi, nella persona dell’Assessore Angelo Gelmetti e di Montefalco, nelle persone del Sindaco Donatella Tesei e del Vice Sindaco Luigi Titta che si sono prodigate per la riuscita dell’appuntamento domenicale. Le “50 miglia del Sagrantino”, uno speciale tour motociclistico tra assaggi di prodotti tipici e vino, per far conoscere le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio.
Non può dirsi altrettanto dell’Amministrazione Comunale di Bevagna, che aveva preso formale impegno con gli organizzatori. La stessa aveva confermato il proprio impegno al progetto telefonicamente anche il giorno precedente il Tour, non rispettando quanto concordato nel prevedere alla prima sosta dei centauri partecipanti, un adeguato punto di ristoro e degustazione. Ad attenderli, soltanto 3 espositori: uno di ceramiche, uno di pitture e un misero tavolino con un alcune confezioni di biscotti. Un’accoglienza non certo degna della rinomata ospitalità umbra, che ha costretto gli organizzatori a preparare in poco tempo un punto di degustazione a Montefalco, al fine di “nutrire” i partecipanti e per scusarsi del disagio creato dalle false promesse del Sindaco di Bevagna. L’inconveniente ha causato la conclusione anticipata del Tour ed anche e soprattutto un grave danno economico agli organizzatori.
Tra le Amministrazioni che avrebbero dovuto ospitare la “50 miglia del Sagrantino” anche Gualdo Cattaneo, che purtroppo a soli due giorni dall’inizio della manifestazione, non si è resa più disponibile ad ospitare gratuitamente il Tour, venendo meno agli accordi presi in precedenza, proponendo agli organizzatori una quota di € 2,00 a persona per la visita turistica della Torre di Gualdo e una degustazione di prodotti tipici in paese.
“Siamo davvero dispiaciuti ed indignati di questo comportamento” concludono gli organizzatori “mai ci saremmo aspettati un simile sgambetto che ha rischiato di compromettere l’intera manifestazione”. Gli organizzatori, visto il successo ottenuto, stanno già lavorando con nuovi stimoli alla futura edizione 2014 di Sagrantino Riders.