Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SABATO VISITE GRATIS ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

Anche a Spoleto sabato arriva la “Giornata del contemporaneo”. Per l'occasione ci sarà una manifestazione culturale presso la chiesa di San Carlo a partire dalle 17, ma anche la possibilità di visitare gratuitamente la Gcam, la galleria civica d'arte moderna di Spoleto.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, infatti, sarà garantito al pubblico l'accesso gratuito alle collezioni contenute nel museo di piazza Collicola.

Il 6 ottobre 2007 l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (AMACI) promuove la terza edizione della Giornata del Contemporaneo. La manifestazione, sostenuta dalla DARC, prevede il coinvolgimento dei musei associati ad AMACI e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell'arte contemporanea. Lo scopo è quello di creare un momento di sostegno e di promozione dell'arte contemporanea in Italia e di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell'arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio esistenziale e culturale
Realizzata per la prima volta nel 2005, la Giornata del Contemporaneo è una manifestazione promossa da AMACI, con la collaborazione dei musei associati e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell'arte contemporanea, che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al ruolo dell'arte contemporanea nello sviluppo dell'identità culturale e nell'innovazione sociale ed economica.
Per un'intera giornata, numerosi eventi – mostre, convegni, incontri – vengono programmati a livello nazionale per arricchire la proposta culturale del nostro Paese, al fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell'arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale.