Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SABATO 27 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “PASSIONE” CON LE OPERE DI MARIA TERESA ROMITELLI

La Stamperia d'Arte Sgroi ha il piacere di presentare una interessante mostra dal titolo “Passione, variazioni a quattro mani”. L'idea è nata dalla rielaborazione di una incisione dell' artista spoletina Maria Teresa Romitelli dei primi anni ‘70, raffigurante un Cristo crocifisso, sapientemente rielaborata mediante l'utilizzazione di lastre recenti, dal maestro stampatore Paolo Sgroi.

Felice incontro che ha dato vita ad una serie di nuove incisioni fortemente evocative, in cui il primo periodo figurativo dell'artista si fonde armoniosamente con la sobrietà nervosa del secondo di impostazione astratta, fatto di segni graffianti, simboli antichi e tracce di immagini , che appartengono ai suoi lavori più recenti, di rovine, ori bizantini, muri corrosi, strappi, terremoti dell'anima, ma costantemente alla ricerca di approdi sereni, gonfi di speranza.La mostra ha l'intento di presentare ai suoi visitatori, oltre al particolare lavoro “a quattro mani” di Romitelli e Sgroi, anche il caratteristico locale della nuova stamperia d'arte in Via San Martino, a Spoleto, adiacente piazza Collicola, ricavato da un'antica rimessa di carrozze che fungevano da taxi urbani, riadattato con gusto dallo stesso stampatore.

Aprirà il vernissage una presentazione dell'arch. Giorgio Flamini.

L'organizzazione e la grafica è curata da Loredana Chionne.

Paolo Sgroi

Nasce a Milano nel 1966. Si diploma alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, specializzandosi in scultura con il maestro Keingiro Azuma. Nel 1991 l'incontro con il noto maestro stampatore ed editore Giorgio Upiglio, determina una svolta decisiva nella sua carriera artistica. Inizia infatti una intensa collaborazione di lavoro che, con il tempo, gli permette di lavorare a fianco di numerosi artisti anche di fama internazionale come Bay, Paladino, Botta, Fo, Tilson, Lam, Vedova, Lee U Fan. Approfondisce così il suo impegno professionale nella stampa d'arte originale fino a quando decide di aprire un atelier nel centro storico di Spoleto, in Via San Martino. Attualmente vive e lavora tra Spoleto e Milano.

“Passione”

Variazioni a quattro mani

Impressioni Originali di Maria Teresa Romitelli

Presentazione di Giorgio Flamini

Inaugurazione

Sabato 27 marzo 2010

Ore 17.oo

Piazza Collicola,12

Via San Martino

Spoleto

La mostra rimarrà aperta fino al 18 aprile – ore 11.oo/13.oo – 15.oo/19.oo