Run&Walk by night: la manifestazione podistica di beneficenza si terrà venerdì 2 settembre a Terni.
Martedì 30 agosto, nei locali della Biblioteca Comunale, la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Tra i presenti, insieme ai rappresentanti delle undici associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, l’assessore allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti, l’assessore al Welfare, Cristiano Ciccotti, il presidente di Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi.
“Run&Walk by night – ha dichiarato Luca Moriconi – ha un valore aggiunto”. “Grazie alle associazioni, infatti, coniuga lo sport con un’attività di solidarietà”. L’evento ludico motorio prevede un percorso di 7,5 chilometri per le vie della città, con partenza alle ore 21.00 dal camposcuola Casagrande di Terni. Il costo dell’iscrizione ammonta a 5 euro. “Il ricavato – ha precisato Moriconi – sarà devoluto in beneficenza alle associazioni.
“La Maratona di San Valentino racchiude l’identità di Terni, ma anche Run&Walk by night è un simbolo per la nostra città”, ha aggiunto l’assessore allo Sport. “Ringrazio, pertanto, le associazioni che offrono aiuto e supporto a persone e famiglie”. “Run &Walk by night è un preludio alla Notte bianca dello Sport del 17 settembre. Il movimento sportivo ternano è in grande fermento. Lo sport a Terni ha voglia di vivere”.
“Le associazioni – ha concluso l’assessore Cristiano Ciccotti – sono la spina dorsale del Welfare”. “Dedicare il proprio tempo agli altri è lo spirito della nostra comunità”. “L’agonismo non è l’aspetto principale dello sport. Lo sport è inclusione”. “L’emergenza sanitaria ha causato l’isolamento sociale: tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per incentivare l’associazionismo”. “I ragazzi si devono avvicinare al volontariato, e la chiave di lettura è quella dello sport”.
Le associazioni che hanno aderito a Run&Walk by night sono: AUCC, Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro, Croce Rossa Italiana, sezione di Terni, Misericordie, Terni per Terni anch’io, Aladino, associazione onlus per la tutela dei diritti di persone con disabilità, Mi Rifiuto Terni, A.Ge, Associazione italiana Genitori, Unicef per ogni bambino, LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Damiano per l’Ematologia, AFAD, Associazione Famiglie Disabili Terni.