Dopo l'importante percorso riabilitativo nel carcere di Viterbo e poi con l'affidamento in prova ai servizi sociali, Rudy Guede è libero
E’ stata accolta la richiesta di liberazione anticipata presentata dai legali di Rudy Guede. L’ivoriano, condannato per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto 14 anni fa, è tornato quindi ufficialmente libero.
Rudy Guede era stato condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione, dal tribunale di Perugia con rito abbreviato, per l’omicidio della giovane inglese. Grazie allo sconto di pena ed all’ultimo provvedimento del giudice è stato ora liberato, dopo un importante percorso di riabilitazione svolto nel carcere di Viterbo e poi l’affidamento in prova – già da tempo – ai servizi sociali.
La notizia della libertà anticipata gli era arrivata mentre svolgeva attività di volontariato e ora – riferiscono i suoi legali all’Ansa – “vorrebbe solo essere dimenticato”.
Per l’omicidio di Meredith Kercher erano stati inizialmente condannati anche Amanda Knox e Raffaele Sollecito, poi assolti in via definitiva. Tanti rimangono i punti ancora oscuri su quanto avvenne quella notte (era il 1 novembre 2007), con la giovane inglese che venne uccisa nella casa di via della Pergola in cui abitava durante il periodo di studio in Umbria. Le fasi processuali nel corso degli anni sono riuscite soltanto a dimostrare la presenza nell’appartamento di Rudy Guede.